Mercato del lavoro
Gestione dei servizi per il mercato del lavoro, i dati di Unioncamere
Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.
Presso la Commissione lavoro, della Camera dei deputati, in data odierna, in audizione, sono stati presentati, da Unioncamere, i dati emersi dal sistema informativo Excelsior, inerenti la gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori, siano essi pubblici che privati, operanti appunto nelle agenzie per il lavoro pubbliche (CpI) ovvero quelle private.
Tra gli aspetti di maggior interesse emergono quelli attinenti alla modalità di scelta del personale da assumere che, nel 2013, risulta essere per 6 imprese su 10 un sistema basato sulla conoscenza diretta del candidato che spesso si è concretizzata a seguito della effettuazione di un corso o anche uno stage o tirocinio.
Trattasi comunque spesso di canali sostanzialmente informali, dove il più comune passaparola si interseca tra conoscenti, fornitori o anche colleghi imprenditori dello stesso o altro settore di appartenenza.
Preoccupante, per ovvie ragioni, il dato riguardante il ricorso ai centri per l'impiego pubblici avvenuto solo nel 1,8% dei casi, come anche troppo basso risulta essere il dato percentuale di chi si rivolge alle società private di somministrazione, per acquisire forza lavoro che non supera la percentuale del 2,6%.
Il segretario generale di Unioncamere, appunto audito in commissione lavoro, afferma che l'utilizzo di canali informali per selezionare personale, da parte delle imprese, contribuisce di fatto a penalizzare merito e capacità a causa del ricorso in modalità informativa di procacciamento lavoratori oggettivamente basato su informazioni parziali e limitatamente estese. Si assiste, pertanto, ad un disallineamento tra profili professionali prodotti dal sistema formativo ed esigenze concrete delle imprese.
In tale contesto, comunque, il sistema camerale contribuisce all'attività di orientamento, dell'auto imprenditorialità, dell'accompagnamento all'alternanza scuola-lavoro e ad una serie di necessità legate ai bisogni di manodopera specifica ed affidabile per approvvigionare e servire il sistema delle aziende nei territori e nei distretti del nostro Paese.
Stefano Olivieri Pennesi
(1 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: