Ministero dell'Interno
Polizia e banche contro il cybercrime
La collaborazione attiva tra Abi, banche e Polizia di Stato ha consentito negli ultimi mesi di bloccare il 98 per cento dei tentativi di frode. Report del Convegno internazionale Fighting Financial Cybercrime.
Si è svolto a Milano il convegno internazionale Fighting Financial Cybercrime, organizzato dal Servizio di polizia postale e delle comunicazioni della Polizia di Stato insieme all'Associazione bancaria italiana (Abi) nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana della UE. L'incontro ha voluto promuovere e sviluppare una maggiore collaborazione tra settore pubblico e privato nel contrastare i crimini economico-finanziari online.
L'incontro si è aperto con una sessione di confronto sulla strategia a livello europeo per la lotta al cybercrime in ambito finanziario. Si è poi tenuto un approfondimento sul tema dell'information sharing, cioè le condivisioni delle informazioni come fattore di successo per la lotta al crimine informatico. A seguire, si è svolta una sessione nella quale sono stati presentati casi virtuosi di collaborazione fra banche e forze di polizia in diversi Paesi europei.
L'ESPERIENZA ITALIANA
In un contesto globale nel quale sempre più persone utilizzano in maniera crescente i canali remoti per l'esecuzione di operazioni finanziarie, le opportune azioni di contrasto e prevenzione hanno consentito di limitare le perdite a un caso ogni milione di accessi al canale di internet banking.
La Polizia di Stato contribuisce condividendo, insieme con il consorzio Abi Lab (Settore tecnologie e sicurezza dell'Abi), l'esperienza maturata all'interno del proprio progetto Online Fraud Cyber Centre and Expert Network (Of2cen), un innovativo sistema sulla condivisione di informazioni con le banche, operativo dal novembre 2013, che ha già consentito il recupero di ingenti somme di denaro frutto di operazione fraudolente sui sistemi di home-banking. La collaborazione attiva tra Abi, banche e Polizia di Stato ha consentito negli ultimi mesi di bloccare tempestivamente il 98 per cento dei tentativi di frode.
Paolo Romani
(25 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: