SEMPLIFICAZIONE
Il passaporto arriverà a casa con Poste
Firmata la convenzione Ministero dell'Interno - Poste Italiane, il servizio partirà dal 27 ottobre e costerà 8 euro e 20 centesimi
Il passaporto oggi è elettronico, contiene la firma digitalizzata, le impronte digitali, la foto e, dal 27 ottobre, potrà essere ricevuto direttamente a casa. Poste Italiane e dipartimento della Pubblica Sicurezza hanno infatti firmato una convenzione che prevede il recapito del passaporto direttamente presso la propria abitazione o in ufficio, in alternativa al classico “ritiro” negli uffici della Polizia di Stato.
L'annuncio arriva direttamente dal Ministero dell'Interno e chiude di fatto la sperimentazione del servizio avviata presso le Questure di Bari, Roma e Verona e in diversi commissariati. In pratica, dopo aver presentato il modulo di richiesta e tutti i documenti necessari il passaporto verrà spedito al destinatario tramite Posta Assicurata. L'utente dovrà pagare 8,20 euro alla ricezione. Inoltre – ricordano dal Ministero - sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it, inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato dalla Questura. In caso di mancata consegna, si potrà comunque ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza.
Oggi per richiedere il passaporto si può consultare il sito www.passaportonline.poliziadistato.it per richiederlo online e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di Polizia (Questura, Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, Stazione dei Carabinieri). Oppure presentarsi di persona tenendo conto dei tempi di attesa. La domanda per il rilascio deve essere corredata dal modulo stampato, un documento di riconoscimento valido, 2 foto formato tessera identiche e recenti, la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42.50 euro per il passaporto ordinario su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Inoltre si deve acquistare un contrassegno telematico da 73,50 euro.
Giuseppe Bianchi
(12 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: