Ministero dell'Interno
Niente residenza né allacci ai pubblici servizi per gli abusivi
Per arginare il fenomeno dell'occupazione abusiva di immobili il ministero ha elaborato un nuovo modello per il cambio di residenza che deve essere presentato ai Comuni in sede di iscrizione anagrafica.
L'art. 5 del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito nella legge n. 80/2014 dispone espressamente che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
In base alla norma sono quindi nulli gli atti di allacciamento ai servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e di telefonia fissa se non riportano il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare in favore della quale si richiede l'allacciamento.
Il Ministero dell'Interno con apposita circolare n. 14/2014 e' intervenuto a chiarire la portata della norma ed in particolare i riflessi sulla disciplina anagrafica dove, per quanto attiene al procedimento d'iscrizione, si rileva l'importanza di acquisire, in sede di dichiarazione anagrafica, le informazioni relative al titolo di occupazione presso il quale l'interessato ha fissato la propria dimora abituale (proprietà, locazione od altro).
Il cittadino dovrà attestare, sotto forma di atto notorio, il titolo di occupazione dell'immobile presso cui si trasferisce, corredato delle informazioni necessarie al fine di verificare l'autenticità delle dichiarazioni rese.
Il modello potrà essere presentato all'Ufficio Anagrafe del Comune a mano, per raccomandata, per fax o per via telematica.
Per maggiori informazioni e per scaricare la circolare
La Direzione
(7 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: