Giustizia
Occupazione abusiva di immobili pubblici: quando la mancanza dei requisiti non fa scattare il reato
I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 22 ottobre 2018.
Il codice penale all’articolo 633 sanziona la condotta di chi abusivamente e senza l'autorizzazione del titolare, invade edifici o terreni, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto. Il reato in questione, tuttavia, va escluso se l’occupante, sebbene privo dei requisiti e delle condizioni richieste per l’assegnazione, abbia l’autorizzazione del precedente legittimo detentore.
È quanto affermato dalla Corte di Cassazione, Sezione Seconda Penale, nella sentenza del 22 ottobre 2018, che ha annullato la condanna di una donna che era subentrata nell'appartamento di proprietà di un Ente pubblico, previa autorizzazione della cognata, precedente legittima detentrice, escludendo l’eventuale rilevanza del possesso o meno delle condizioni richieste per l'assegnazione, circostanza che - precisa la Corte - può valere a fini amministrativi o civilistici, ma che non rileva sotto il profilo penalistico.
In particolare, la condotta tipica del reato di invasione di terreni o edifici consiste nell'introduzione dall'esterno in un fondo o in un immobile altrui di cui non si abbia il possesso o la detenzione: la norma di cui all'art. 633 del codice penale, infatti, non è posta a tutela di un diritto ma di una situazione di fatto tra il soggetto e la cosa, per cui tutte le volte in cui il soggetto sia entrato legittimamente in possesso del bene deve escludersi la sussistenza del reato.
Direzione
(28 ottobre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: