Spending review
La Conferenza delle Regioni insorge contro l'ipotesi di tagli alla Sanita'
Il Governo (nella foto, Renzi incontra i rappresentanti delle regioni) ha smentito, precisando tuttavia che "nessuno vuole gli sprechi".
Ferma presa di posizione della Conferenza delle Regioni contro il ventilato taglio del 3% dei fondi alla Sanità per la spending review. Il Presidente Sergio Chiamparino ha sottolineato che “ad agosto abbiamo firmato un patto d’onore con il Governo sul Patto per la Salute che contiene lo stanziamento di 109 miliardi di euro per il fondo sanitario nazionale per il 2014”.
“Ora il Governo”, ha aggiunto l’ex sindaco di Torino e grande supporter di Matteo Renzi, “non rompa questo patto di fiducia e di collaborazione che noi vogliamo portare avanti”. Lo riferisce TMnews.
Il Presidente della Regione Piemonte e della Conferenza delle Regioni ha poi evidenziato che, quello stesso accordo, prevedeva un aumento di 2 miliardi e mezzo ogni anno. Chiamparino si riferisce all’intesa raggiunta a suo tempo con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed ha infine precisato di essersi attivato per avere un incontro con l’Esecutivo.
Da Palazzo Chigi hanno subito fatto sapere che “nessuno vuole tagliare la Sanità, ma nessuno vuole gli sprechi”; affermazione, che -tuttavia- non è propriamente una smentita al paventato taglio del 3% anche sulla Sanità.
A questo proposito, l’Assessore regionale lombardo al bilancio Massimo Garavaglia ha precisato che un ulteriore diminuzione dei fondi in questo settore “significherebbe la riduzione dei servizi e il rischio dell’aumento del ticket”.
Il più bellicoso, tuttavia, è apparso senz’altro il Governatore del Veneto Luca Zaia, della Lega Nord, che ha accusato il Governo di voler effettuare ancora una volta “tagli lineari”, penalizzando così regioni virtuose come quella da lui amministrata.
Moreno Morando
(11 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: