Servizio Sanitario Nazionale
Governo-Regioni: firmato il Patto per la Salute
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.
Governo e Regioni hanno sottoscritto l’accordo sul Patto per la Salute. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore della Regione Toscana Marroni, che ha sottolineato l’importanza “della medicina territoriale, la valorizzazione delle risorse umane, l’attenzione per la ricerca, l’equilibrio tra contenimento della spesa ed esigenze di innovazione”.
Molto positivo anche il commento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha evidenziato come il lungo lavoro abbia dato i frutti sperati, parlando in primo luogo di “Sanità messa in sicurezza”, con una “certezza del budget per il 2014 quantificato in 109.928 miliardi, che diventeranno 112.062 nel 2015 e 115.444 nel 2016, salvo le eventuali modifiche necessarie in relazione al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica”.
Lorenzin ha evidenziato che ci sono “costi e fabbisogni standard per il riparto dei fondi”. Inoltre, viene “potenziato l’intero sistema di governance della Sanità, mentre i risparmi derivanti dalle misure di contenimento delle spese rimarranno nella disponibilità delle singole regioni per finalità sanitarie”.
Il Ministro della Salute ha poi sottolineato che “vengono aggiornati i Livelli Essenziali di Assistenza e definiti standard qualitativi per l’assistenza ospedaliera. Mentre entro il 31 ottobre è prevista la stipula di un’intesa Stato-Regioni per realizzare la continuità assistenziale dall’ospedale al territorio”.
Lorenzin ha poi posto l’accento su altri “pilastri” fondanti del nuovo Patto Salute, come “l’umanizzazione delle cure e l’assistenza territoriale e transfrontaliera”. Viene, inoltre, istituito “un tavolo di lavoro Regioni, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze per omogeneizzare le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale”.
E’ stato anche affrontato il tema del turn-over, in modo da consentire alle regioni di assumere in base alle loro “disponibilità economiche”.
Infine, il Ministro ha precisato che Agenas diventa “un’agenzia di controllo della gestione e dell’efficienza del sistema sanitario”, concludendo con grande soddisfazione che “con il Patto per la Salute abbiamo messo in sicurezza il servizio sanitario per le prossime generazioni”.
Moreno Morando
(12 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: