Ricorso alla Corte Costituzionale
Il Presidente Zaia si schiera contro il criterio della spesa storica
La Giunta impugna il provvedimento con cui il Governo ha disposto il bonus mensile da 80 euro a favore di alcune categorie di contribuenti.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha spiegato le ragioni che hanno indotto la Giunta ad impugnare avanti alla Corte Costituzionale alcune disposizioni normative contenute nel decreto legge 66/2014 (convertito con legge n.89/2014), vale a dire il provvedimento con cui il Governo ha disposto il bonus mensile da 80 euro a favore di alcune categorie di contribuenti.
In particolare, il ricorso contesta l’impostazione che sta alla base di tutte le decisioni del Governo in tema di riduzione della spesa. A parere di Zaia, infatti, si continua a privilegiare il criterio della c.d. “spesa storica”, senza alcuna attenzione per le regioni virtuose, rispetto a quelle che, al contrario, hanno problemi di carattere economico-finanziario.
Il provvedimento impugnato, secondo la Regione Veneto, comprime indebitamente l’autonomia di spesa regionale in tutta una serie di ambiti (acquisti di beni e servizi, incarichi e collaborazioni, canoni di locazione) utilizzando, appunto, il concetto della spesa storica, anziché ricorrere a parametri standard di spesa.
Secondo il Presidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, questo “finisce per penalizzare ulteriormente le regioni che -come il Veneto- hanno già ampiamente provveduto a razionalizzare la spesa con specifiche azioni di contenimento e revisione della stessa.
Su questa linea, si inserisce anche la protesta portata avanti dalle regioni Veneto e Lombardia, sui tagli ipotizzati al budget della sanità. Zaia ha fatto presente, infatti, che il Veneto ha già provveduto a ridurre gli sprechi e ad eliminare i privilegi, come risulta, peraltro, anche dal conto consuntivo delle aziende sanitarie del Veneto, che hanno chiuso l’esercizio 2013 con un attivo di 4,3 milioni di euro.
Il Presidente Luca Zaia, pertanto, ha manifestato la sua assoluta contrarietà ai tagli lineari, che colpiscono tutti in maniera indistinta, a prescindere dalla qualità del lavoro svolto fino a questo momento.
La Direzione
(23 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: