Decreto "80 euro"
Il bonus sara' allargato a famiglie monoreddito con piu' figli, pensionati ed incapienti
Approvato in via definitiva dalla Camera, anche con i voti di SEL, il decreto Irpef, che contiene anche una serie di misure riguardanti Tasi, Irap, lotta all'evasione, redditi di natura finanziaria e altro
Con 322 voti a favore, 149 contrari e otto astenuti -oltre alla maggioranza, ha votato a favore anche SEL-, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il c.d. “decreto Irpef”, quello degli 80 euro, tanto per intenderci.
In particolare, la norma prevede la concessione di 640 euro su base annua per i dipendenti con un reddito inferiore ai 24.000 euro lordi, che diventeranno permanenti dal 2015. In sede di esame della Legge di Stabilità (settembre) si provvederà all’estensione del bonus ai nuclei famigliari monoreddito con più figli, a pensionati ed incapienti.
La norma contiene una serie di provvedimenti che riguardano vari settori. Per quanto riguarda l’Irap, la riduzione del 10% è prevista per il 2015, mentre per quest’anno la diminuzione è più bassa : dal 3,9 al 3,5%. Va tuttavia precisato che l’acconto è comunque fissato al 3,75%.
E’ stato confermato il rinvio del pagamento della Tasi per i comuni che non avevano deliberato entro il 23 maggio, nei termini già specificati nei giorni scorsi dal Quotidiano della P.A.
Si parla anche di taglio delle tasse, con un programma di misure che prevede un introito di due miliardi in più, rispetto al 2013, dalla lotta all’evasione, con la definitiva assegnazione di questo importo al Fondo per la riduzione della pressione fiscale.
Il rilascio dei passaporti costerà 73,50 euro ed il costo del libretto passa a 42,50 euro. Si segnala, peraltro, che è stato eliminato il bollo annuale di 40,29 euro per chi viaggia fuori dalla UE.
E’ stata ripristinata la possibilità di accedere alla rateizzazione per i pagamenti ad Equitalia, per chi aveva perso il beneficio, purchè la decadenza sia avvenuta entro il 22 giugno del 2013. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 31 luglio prossimo.
La Rai dovrà rinunciare ai 150 milioni di euro già annunciati dal Governo. Quanto al Commissario alla spending review Cottarelli, è stata anticipata dal 31 ottobre al 31 luglio la predisposizione di uno specifico programma di razionalizzazione per le aziende speciali, istituzionali e società controllate, direttamente o indirettamente, dalle amministrazioni locali.
Il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi per completare la riforma della struttura del bilancio dello Stato, con particolare riguardo alla riorganizzazione dei programmi di spesa.
E’ confermato l’innalzamento dal 20 al 26% dell’aliquota della tassa sui redditi di natura finanziaria, compresi gli interessi e gli altri proventi da conti correnti e depositi, bancari e postali. Rimane inalterata al 12,5% quella sui titoli del debito pubblico, buoni postali di risparmio, obbligazioni emesse dagli Stati, titoli di risparmio per l’economia meridionale. E’ previsto l’affrancamento delle plusvalenze o delle minusvalenze maturate entro il 30 giugno.
Solo per il 2014 è stata aumentata dal 11 al 11,5% l’aliquota dell’imposta sostitutiva a cui sono soggetti i fondi pensione complementari.
Le concessioni demaniali marittime, dal 2014 dovranno essere pagate entro il 15 di settembre di ogni anno, mentre slitta al 15 ottobre il riordino complessivo della materia.
Moreno Morando
(19 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: