Debiti P.A.
MEF: Erogati 38 miliardi per pagare debiti arretrati
Sale a 38 miliardi l'importo che tra giugno 2013 e settembre 2014 lo Stato ha erogato alle Pubbliche Amministrazioni per facilitare il pagamento di debiti scaduti a fine 2012 e a fine 2013.
Rispetto alle numerose cifre che circolano sul valore complessivo dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, il MEF ha ritenuto utile chiarire che tale valore è in costante evoluzione perché continuamente vengono pagate fatture scadute e maturano le scadenze di nuove fatture.
Tra 2009 e 2012 la Banca d’Italia ha stimato un incremento del debito che indicherebbe un allungamento dei tempi di pagamento nel periodo. Tendenza che si è invertita, con un significativo calo del debito, a partire dal 2013 grazie allo sforzo di smaltimento degli arretrati compiuto con le risorse messe a disposizione dal Governo. Lo smaltimento del debito accumulato negli anni passati ha quindi come conseguenza anche una riduzione dei tempi medi di pagamento del debito che va a maturazione.
Alla luce delle richieste degli enti debitori per accedere alle risorse stanziate (57 miliardi), queste sono considerate più che sufficienti ad esaurire il debito scaduto e non pagato al 31 dicembre 2013.
A fronte di tempi di pagamento non sostenibili, il creditore può avvalersi della garanzia dello Stato e cedere il proprio credito a condizioni vantaggiose, presentando domanda di certificazione entro il 31 ottobre prossimo, tramite la Piattaforma di certificazione crediti.
Paolo Romani
(24 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: