Ragioneria Generale dello Stato
Nuovi compiti ai rappresentanti del MEF per assicurare la pubblicità di patrimoni e redditi dei titolari di cariche
Una circolare ad hoc per i rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici per sensibilizzare sul rispetto delle norme, dandone atto nei propri verbali.
La Ragioneria Generale dello Stato ha diramato in data 4 dicembre 2014 la circolare n. 18/201 recante "Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti".
Con tale circolare vengono interessati i Rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici affinché sensibilizzino gli enti, gli Istituti e le società ricompresi nell’ambito dell’articolo 12 della legge 5 luglio 1982, n. 441, sulla necessità che i titolari delle cariche elettive e direttive diano puntuale attuazione agli adempimenti posti a loro carico dalla normativa di cui trattasi.
In particolare, la disposizione sopra richiamata prevede che ciascun titolare di cariche elettive e direttive, dei medesimi enti ed organismi pubblici, deve provvedere ad effettuare la dichiarazione concernente la propria situazione patrimoniale e reddituale dell’anno d’imposta 2013, secondo la modulistica all’uopo predisposta dal Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A tal fine i rappresentanti del MEF sono stati incarichi di sensibilizzare gli enti, istituti e società affinché i titolari delle cariche direttive, rientranti nelle fattispecie di cui al sopra citato articolo 12, provvedano, relativamente alla situazione patrimoniale e reddituale dell’anno di imposta 2013, alla puntuale attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa in riferimento.
Peraltro, nella circolare vengono anche richiamate le previsioni di cui al Capo II del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e gli interventi dell'Autorità Anticorruzzione (delibera n. 144/2014), invitando - al fine di assicurare la piena operatività della normativa in esame - ad evidenziare nei propri verbali di aver ottemperato a quanto precede.
La Direzione
(7 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: