INPS
"In Agosto insieme all'Expo": attiva la procedura online
Ingresso gratuito all'Esposizione Universale per lavoratori e pensionati a basso reddito.
Da pochi giorni è attiva sul sito dell’ Inps la procedura che consente di ottenere i biglietti gratuiti per l'ingresso all’Esposizione Universale.
L’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Expo 2015 e Inps è dedicata:
- ai pensionati che nel 2014 hanno percepito una pensione lorda inferiore a 10mila euro;
- ai lavoratori iscritti alle gestioni Inps che, sempre nel 2014, hanno avuto un imponibile previdenziale inferiore a 10mila euro.
In Regione Basilicata, la platea dei pensionati destinatari dell’iniziativa è di 36.557 cittadini che percepiscono, secondo i dati elaborati dall’Istat (aprire la sezione assistenza e previdenza) un importo mensile lordo tra i 500 e i 749,99 euro. A livello nazionale, invece, la platea dei pensionati interessati è stimata in circa 2.200.000 cittadini.
Per quanto riguarda la categoria dei lavoratori che dichiarano un reddito inferiore ai 10.000 euro, sempre secondo i dati forniti dall’Istat, essi corrispondono al 26% della popolazione italiana.
Le categorie sopra menzionate per ottenere il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 dovranno:
- accedere, con il proprio Pin, alla procedura “In agosto insieme all’Expo” (chi non avesse il PIN lo può richiedere sul sito dell’Inps, chiamando il numero verde 803164 oppure recandosi di persona presso una delle sedi dell’Inps);
- stampare l’Attestazione, generata automaticamente dalla procedura;
- presentare l’Attestazione e il documento d’identità alle biglietterie Expo.
Al progetto ha inoltre aderito anche Trenitalia, la quale si è impegnata ad offrire ai destinatari dell’iniziativa condizioni di viaggi particolarmente vantaggiose applicando lo sconto del 50% sui biglietti di andata e ritorno per Milano o Rho Fiera.
Per l’applicazione dello sconto i beneficiari non dovranno far altro che esibire alla biglietteria Trenitalia l’Attestazione rilasciata dall’Inps che dà diritto all’ingresso gratuito all’all’Expo.
Fonte: Inps
Michele Brancato
(3 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: