INPS
Pensioni future, al via l'estratto conto per i dipendenti pubblici
Avviata una prima sperimentazione per invio della proiezione previdenziale di circa 200mila addetti degli Enti locali.
Entro il prossimo mese di settembre 2015 l'Inps invierà ad un "primo contingente" di dipendenti pubblici, rappresentati da una platea di circa 200.000 addetti degli Enti locali, Gestione dipendenti pubblici ex Inpdap, per mezzo di posta elettronica, la comunicazione ufficiale che informa della presenza sul sito istituzionale dell'INPS della posizione previdenziale personale.
Al riguardo, i dipendenti della PA vengono invitati ad esaminarlo attentamente e, per eventuali inesattezze, la possibilità di richiedere gli aggiornamenti necessari mediante una istanza di variazione della relativa posizione assicurativa.
Tale richiesta di variazione della posizione assicurativa RUPA è il preludio di un intervento su più vasta scala che riguarderà, complessivamente, un universo di circa 3,4 milioni di dipendenti pubblici, con un calendario di invii che andrà a concludersi nel 2016 e che rientra nel piano complessivo, esteso anche ai lavoratori della PA, del cosiddetto progetto "la mia pensione" di recente attivato dall'Istituto di previdenza.
Durante gli ultimi mesi l'Inps ha dovuto provvedere a verificare le posizioni assicurative dei soggetti interessati, iniziando dai più prossimi alla pensione, attivandosi presso le Amministrazioni di appartenenza per richiedere le eventuali informazioni risultanti carenti.
Il prossimo invio riguarderà, invece, la comunicazione agli iscritti previdenziali circa risultati e finalità dell'operazione, coinvolgendo gli stessi nella verifica di tali dati.
L'estratto conto ha un valore esclusivamente informativo e, quindi, non certificativo; conterrà l'esposizione dei dati relativi: a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimento di riscatto, ricongiunzioni/computi, possibili ulteriori periodi coperti da contribuzione figurativa, nonché le retribuzioni, utili ai fini pensionistici, successive al 31/12/1992.
Nel caso di anomalie e discordanze l'assicurato potrà inviare richiesta di variazione, della posizione assicurativa, con le seguenti modalità:
a) online utilizzando il sito www.inps.it nella funzione "estratto conto e richiesta di variazione" nella sezione apposita "estratto conto informativo" previa richiesta/possesso di un "Pin ordinario" di accesso telematico per i servizi dell'Istituto;
b) a mezzo contact center, sempre previo possesso di Pin personale, ricorrendo ai numeri 803 164 e 06/164164;
c) rivolgendosi ad uno degli istituti di Patronato.
Alla richiesta di variazione attiva all'Inps è possibile allegare documentazione in formato digitale dichiarandone la conformità agli originali. A conclusione di tutta l'istruttoria, l'Ente previdenziale inviera' una lettera di risposta all'iscritto contenete l'esito della sua istanza.
Nel caso di mancato accoglimento verranno esplicitate le relative motivazioni con l'indicazione per eventuali termini di impugnativa finalizzata a possibili ricorsi.
Per avere maggiori informazioni:
vai alla Circolare n. 124/2015
Stefano Olivieri Pennesi
(4 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: