MEF
Pagamenti della P.A.: si accorciano i tempi medi
Pubblicato l'aggiornamento dei dati sui tempi medi per liquidare le fatture relative a servizi, forniture e lavori.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a pagare/assolvere le fatture relative alla effettuazione di servizi forniture e lavori entro il termine di 30 giorni dalla data della loro emissione. In casi particolari/eccezionali tale termine si allunga fino ai 60 giorni.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta promuovendo ed indirizzando, quindi, le Amministrazioni verso la riduzione dei tempi di pagamento, anche grazie all'ausilio di specifici strumenti tecnologici e non da ultimo con l'introduzione della obbligatorietà dell'uso della cosiddetta "fattura elettronica". L'uso di tale documento tecnologico è stato reso obbligatorio, nei confronti della PA centrale, dal 6/6/2014 e, per tutti gli altri Enti Pubblici, anche territoriali, dallo scorso 31/5/2015.
Si è quindi predisposto uno speciale "cruscotto" dove poter accedere/visionare le informazioni aggiornate inerenti alcuni indicatori ricavati dalla "Piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali" verso la PA, realizzata appunto dal Mef - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
La citata "Piattaforma" registra, quindi, il totale delle fatture trasmesse alle Pubbliche Amministrazioni, recependo, altresì, ulteriori informazioni sui pagamenti effettuati, si sta però ora mettendo maggiormente a punto la completezza di questi fondamentali elementi integrativi.
Allo stato risultano registrati, al sistema, più di 20.000 Enti Pubblici. Il piano di evoluzione delle informazioni prevede entro il 30/6/2017 l'acquisizione del 99% delle informazioni. Nello specifico "corner informativo" presente nel sito istituzionale del Mef si evincono, tra l'altro, elementi riguardanti gli Enti attivi che, alla data del 30/6/2015, hanno prodotto oltre 2 milioni di fatture pagate, per un importo totale di 10 miliardi, con un tempo medio di pagamento contenuto nei 40 giorni.
Si segnalano, inoltre, in queste pagine i 100 Enti Pubblici "più virtuosi" tra quelli che hanno un numero di fatture ricevute superiore a 1000 e un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. Tra questi si segnalano, al primo posto, la Provincia di Arezzo, con un tempo di pagamento medio ponderato di 13 giorni; l'Agenzia delle Entrate di Roma, con 15 giorni; il Comune di Pavia e la Camera di Commercio di Milano, con 19 giorni. I dati pubblicati sono riferiti al periodo 1/7/2014 al 30/6/2015.
Da segnalare anche il fatto che, ad oggi, delle 20 mila Amministrazioni registrate, solo il 28% comunica, in tempo reale, i dati sui pagamenti. Il Mef evidenzia, inoltre, come il numero e l'importo delle fatture effettivamente pagate è superiore a quello registrato dalla piattaforma di monitoraggio, poiché soltanto alcuni Enti comunicano, in una misura ancora al di sotto del 60%, i dati relativi ai pagamenti.
Punto dolente è anche il fatto che delle citate lista dei 100 Enti virtuosi, soltanto 4 Enti sono ubicati nel Mezzogiorno, tra questi, per importanza, citiamo la Prefettura di Brindisi, con 34 giorni di media.
Per avere maggiori informazioni:
vai al Comunicato sui Pagamenti, con i grafici ed i link di interesse
Fonte: MEF
Stefano Olivieri Pennesi
(12 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: