Agricoltura
Rete agricola di qualità per il lavoro
Avviato il percorso anche per tutelare i lavoratori dallo sfruttamento e premiare le imprese virtuose.
Istituita presso l'Inps la "Rete di lavoro agricolo di qualità" ai sensi del decreto legge n.91/2014, alla quale possono partecipare le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile in possesso dei seguenti requisiti:
a) non avere riportato condanne penali e non avere procedenti penali in corso, per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale e/o materie riguardanti imposte sui redditi e sul' Iva;
b) non essere stati destinatari,negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative definitive per violazioni di cui alla lettera a);
c) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi.
Alla Rete di lavoro agricolo di qualità sovraintende una "cabina di regia" composta da un rappresentante del Ministero del Lavoro, uno del Ministero delle Politiche Agricole, uno del Ministero della Economia, uno dell'Inps e uno della Conferenza delle Regioni. Fanno parte, altresì, della Cabina, cinque rappresentanti dei lavoratori subordinati, tre rappresentanti dei datori di lavoro e lavoratori autonomi. La Cabina di Regia e' presieduta dal rappresentante dell'Inps.
Ai fini della partecipazione alle Rete di lavoro agricolo di qualità le imprese presentano istanze per via telematica. La cabina di regia ha una serie precipua di compiti, che sono i seguenti:
1) delibera sulle istanze di partecipazione alla rete entro il termine di 30 giorni dalla presentazione formale;
2) delibera sulla esclusione dalla Rete delle imprese che perdono i requisiti;
3) redige e aggiorna l'elenco delle imprese della Rete curando la pubblicazione sul sito internet dell'Inps;
4) formula proposte, al Ministero del Lavoro e al Ministero delle Politiche Agricole, in materia di lavoro agricolo e legislazione sociale;
5) la partecipazione alla cabina e' a titolo gratuito, per il suo funzionamento si avvale di risorse umane e strumentali messe a disposizione dall'Inps.
Al fine di realizzare il più efficace utilizzo delle risorse ispettive a disposizione, il Ministero del Lavoro e l'Inps, tenuti fermi gli ordinari controlli in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, orientano l'attività di vigilanza nei confronti delle imprese non appartenenti alla Rete di lavoro agricolo di qualità, fatti salvi i casi di richiesta di intervento avanzata dai lavoratori e/o dalle organizzazioni sindacali, dalla autorità giudiziaria o quella amministrativa.
E' fatta salva la possibilità, per le Amministrazioni di cui sopra, di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ricevute.
Dal 1 settembre 2015, quindi, le aziende agricole interessate potranno aderire alla Rete tramite il sito istituzionale www.inps.it
Per la prima volta, in Italia, pertanto, viene istituito un sistema pubblico di "certificazione etica" del lavoro.
Con la Rete sarà possibile fare un percorso di contrasto al fenomeno dello sfruttamento e della illegalità nel lavoro agricolo, avviando un percorso di semplificazione e trasparenza per le aziende, prevedendo altresì un "sistema premiante" con uno specifico "Certificato di qualità ".
vai al link
Stefano Olivieri Pennesi
(21 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: