Settore agricolo
Economia agricola: l'andamento nell'indagine Istat
Sul versante "occupazione" le unità di lavoro crescono. A livello territoriale, la produzione agricola cresce in tutte le aree italiche, ad eccezione del Nord-ovest (-1,1%) con segni positivi nel sud +5,9% e nel centro +3,5%.
L'Istat da evidenza dell'andamento del settore agricolo, in Italia, relativamente al 2015. Segnatamente si è verificata, lo scorso anno, una ripresa del cosiddetto valore aggiunto, di settore, ai prezzi correnti. Talche' si è riscontrato un valore di 33,1 miliardi, pari al 2,3% del valore aggiunto nazionale. Rispetto al 2014 si è, quindi, assistito ad una crescita del 5,6% a prezzi correnti e del 3,8% in volume complessivo.
I prezzi dei prodotti agricoli venduti risultano in lieve calo -0,5% mentre i prezzi dei prodotti acquistati segnano una flessione più accentuata, ossia del -3,3%.
Il valore aggiunto del comparto "agroalimentare", che comprende al suo interno quello dell'industria alimentare, nel 2015 cresce del 4,2% in valori correnti e del 2,3% in volume.
Anche sul versante "occupazione" le unità di lavoro crescono, appunto, nel settore agricolo, complessivamente del 2,2%, con incremento delle unità dipendenti del 2,8% a cui si associa la crescita pari al 1,9% delle unità indipendenti.
Nell'industria alimentare l'aumento delle unità lavorative e' del 0,7%. Sempre nel 2015 la crescita della produzione agricola, in volume, risulta notevole nelle coltivazioni legnose, +12,3%, mentre, molto più bassa, ma sempre positiva, per gli allevamenti zootecnici, con + 0,8% e le attività di supporto col +0,5%.
In calo, invece, le produzioni foraggere ed erbacee. Lo scorso anno gli investimenti nel settore agricolo segnano una inversione della tendenza negativa facendo segnare un +0,6%, a fronte del grave dato negativo registrato nel 2014 col -6,1%.
A livello territoriale, la produzione agricola cresce in tutte le aree italiche, ad eccezione del Nord-ovest (-1,1%) e con segni positivi, quindi, nel sud +5,9% e nel centro +3,5%.
Nel complesso della UE a 28 Paesi, l'indicatore del reddito agricolo nel 2015 scende del 3,2%, rispetto all'anno prima, a causa della minor produzione, minori prezzi, minor valore aggiunto, meno reddito di fattori.
Per saperne di più:
Vai al comunicato ISTAT
Stefano Olivieri Pennesi
(6 giugno 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: