Statali
Dipendenti pubblici...la carica dei 104
Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato le cifre ancora parziali (comparto scuola ancora in pubblicazione) relative al censimento dei lavoratori statali che hanno usufruito, nel corso del 2013, di giornate di congedo previste dalla legge 104/1992, relativamente ai lavoratori con disabilità grave ovvero lavoratori che assistono parenti e/o familiari affetti da handicap in situazione di gravità .
La tabella pubblicata dalla Funzione Pubblica e' frutto, quindi, del "monitoraggio annuale" realizzato al fine di "verificare l'entità e le forme di utilizzo, indirizzare i benefici direttamente sui disabili, evitare abusi e al tempo stesso semplificare il rapporto tra disabili e pubblica amministrazione".
Tale obbligo e' vigente dall'anno 2010 ovvero durante il mandato del Ministro Brunetta, che ha introdotto l'obbligo di comunicazione, dei suddeti dati, da parte delle amministrazioni pubbliche, per il mezzo dell'apposito portale istituzionale denominato "PerlaPA".
Tale tipologia di permessi rappresenta, certamente, un valore sociale di notevole rilevanza per la tutela della persona umana nella sua individualità e socialità familiare. I permessi in argomento si innestano nel quadro della assistenza, l'integrazione sociale e i diritti della persona con disabilità.
L'aspetto di maggior rilevanza e' certamente il beneficio, fino a tre giorni mensili utilizzabili anche in modalita' frazionata, per assentarsi dal lavoro, mantenendo intatta la retribuzione e i diritti immediati e/o riflessi ad essa collegati.
L'uso distorto di tale strumento normativo, però, pregiudica inevitabilmente il diritto di chi, legittimamente ne avrebbe beneficio, e che, in sede di eventuale rivisitazione "restrittiva" della norma, ne trarrebbe ingiusto nocumento.
Stefano Olivieri Pennesi
(27 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: