Antitrust
Si intensifica l'attività per la tutela del consumatore
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato i dati del monitoraggio coordinato dalla UE in materia di garanzie.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato che la Commissione Europea ha annunciato i risultati dell’azione di enforcement (n.d.r.: in questo contesto, sostanzialmente, l'attività di vigilanza e/o verifica del rispetto di leggi, regolamenti, ecc.) intrapresa per rendere l’applicazione della disciplina della Garanzia legale e commerciale migliore.
La Commissione ha coordinato il monitoraggio di siti Internet eseguito dalle Autorità nazionali, competenti per l’enforcement in materia di tutela del consumatore, su come i siti internet che effettuano vendite a distanza di telefoni cellulari, computers, fotocamere o tv e altri prodotti simili, stanno applicando la legislazione europea in materia di garanzie.
Su 437 siti Internet monitorati in tutta Europa, 235 non fornivano sufficienti informazioni sui diritti dei consumatori e sulla gratuità delle riparazioni per i prodotti difettosi acquistati o per la sostituzione nei due anni successivi all’acquisto.
Come risultato delle azioni nazionali di enforcement, l’82% dei siti controllati forniscono – a seguito dell’intervento – una corretta informazione e le Autorità nazionali stanno continuando a verificare il restante 18% al fine di assicurare che i diritti sulle garanzie siano pienamente rispettati in tutta Europa.
Věra Jourová, Commissario per la Giustizia, i Consumatori e l’Uguaglianza di genere, ha accolto con favore il risultato dell’azione: “I telefoni cellulari, computer, macchine fotografiche o televisori sono alcuni dei prodotti più popolari acquistati on line”.
“Possiamo, dunque, aspettarci delle offerte transfrontaliere, tese ad aumentare costantemente nel Mercato Unico Digitale”, ha continuato il Commissario UE.
“È per questo che voglio che i consumatori siano fiduciosi e ben informati sui propri diritti alla garanzia. Sono contenta che gli sforzi congiunti degli Stati membri e la Commissione assicurino, oggi, che l’82% dei siti web che sono stati controllati per la vendita di tali prodotti siano conformi alle discipline vigenti in materia”.
L'Antitrust italiana sottolinea che i monitoraggi dei siti web (noti anche come "sweep on line") sono regolarmente coordinati dalla Commissione europea e posti in essere - quanto all’effettivo enforcement - da parte delle Autorità nazionali competenti, per individuare violazioni del diritto dei consumatori e, conseguentemente, per far sì che le imprese rispettino tali norme.
Lo “sweep” sulle garanzie legali e commerciali nel settore dei beni di elettronica si è svolto contemporaneamente in 26 Stati membri dell’UE (Austria e Polonia non hanno partecipato) nonché in Norvegia e l’Islanda. Questa è stata l'ottava indagine a tappeto dal 2007.
Nell’autunno 2014, le Autorità nazionali competenti in materia di tutela del consumatore hanno verificato in totale 437 siti web che vendono prodotti elettronici di consumo. I siti sono stati selezionati principalmente sulla base della loro popolarità, ma anche dei reclami pervenuti.
La Autorità nazionali hanno preliminarmente verificato se i venditori online di prodotti elettronici di consumo informassero adeguatamente i consumatori in merito alla gratuità della garanzia legale di conformità, nonché, se del caso, sulle garanzie commerciali.
Gli organi competenti hanno verificato, inoltre, se i siti web fornissero gli indirizzi di posta elettronica cui presentare richieste di informazioni e domande da parte dei consumatori prima della conclusione del contratto e, infine, se fossero rese disponibili agli utenti, prima della nascita del vincolo contrattuale, i termini e le condizioni generali di contratto.
L'Antitrust informa che i principali problemi riscontrati sono i seguenti:
-
in 174 siti web è stata riscontrata la mancanza di un richiamo sull'esistenza della garanzia legale di conformità per i beni;
-
in 87 siti è stata rilevata una potenziale presentazione ingannevole delle garanzie commerciali, in relazione alla loro durata, l’estensione territoriale, il nome e l’indirizzo dell’impresa che presta la garanzia.
-
in 76 siti web non è stato chiaramente affermato che i diritti del consumatore ad ottenere la garanzia prevista dalla legge non vengono meno in presenza di una garanzia commerciale;
-
52 siti web contenevano informazioni incomplete o fuorvianti sull’indirizzo geografico, nome e identità del professionista o l’indirizzo e-mail.
Le autorità hanno contattato le aziende risultate non conformi con il diritto dei consumatori dell'UE al fine di garantire che i siti web fornissero ai consumatori tutte le informazioni necessarie. Di conseguenza, 157 siti web sono già stati aggiornati e corretti e 78 sono ancora oggetto di azioni di enforcement in corso.
Fonte: Antitrust
Moreno Morando
(4 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: