Lavoro
Ammortizzatori sociali, le informazioni per l'invio on line delle domande
La Regione Basilicata fornisce tutte le notizie utili relative al Sistema informativo per le domande di Cig in deroga e mobilità in deroga.
La Regione Basilicata informa che il Sistema informativo per l'invio on line delle domande per gli ammortizzatori sociali in deroga prevede che la Regione provveda, mediante un sistema informativo regionale, alla concessione o alla proroga in deroga alla vigente normativa di trattamenti di Cassa integrazione ordinaria e/o straordinaria guadagni e/o di mobilità nei confronti delle tipologie di lavoratori definiti dalla norma.
Il Sistema consente alle aziende di compilare in via telematica le domande di Cig in deroga e mobilità in deroga, inserendo tutti i dati richiesti sia delle unità operative regionali coinvolte, sia dei lavoratori per i quali è prevista la richiesta di ammortizzatori in deroga.
La Regione può quindi verificare in tempo reale le richieste pervenute dalle aziende e procedere alla valutazione e alla relativa istruttoria.
Nello specifico, il sistema consente di:
presentare la domanda di CIG in deroga e mobilità in deroga alla Regione
comunicare entro le ore 24 della domenica, il calendario settimanale ("Scheda Programmazione Giornaliera") dell'utilizzo dell'ammortizzatore sociale per la settimana successiva.
L'erogazione dei trattamenti di ammortizzatori sociali in deroga, sia in caso di prima concessione sia di proroghe, è subordinata alla sottoscrizione, da parte dei lavoratori interessati, di apposito patto di servizio presso i competenti centri per l'impiego e subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale.
Sarà cura del lavoratore interessato dall'intervento di sostegno al reddito recarsi presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente per concordare le misure di politica attiva del lavoro promosse dai servizi per l'impiego. A tal proposito, vale la pena ricordare che il CPI competente puó essere:
Il CPI che territorialmente si occupa del comune presso il quale il cittadino ha eletto il proprio domicilio;
Per i cittadini non residenti in Regione Basilicata, il CPI che territorialmente si occupa del comune presso il quale è dislocata la sede operativa dell'azienda.
Ammortizzatori sociali in deroga:
Accedi al Sistema informativo domande ammortizzatori sociali in deroga
Fonte: Regione Basilicata
La Direzione
(7 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: