FINANZIAMENTI ENTI LOCALI
Programma di Sviluppo Rurale: 4,5 milioni a favore dei Comuni
Approvato dalla Giunta Regionale il Bando della Misura 321-Linea d'Azione A2. A breve la pubblicazione sul Bollettino Regionale.
Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana comunica che con Deliberazione n. 847 del 23.06.2015, la Giunta Regionale ha approvato il Bando della Misura 321 “Servizi essenziali per la popolazione e l’economia rurale” - Linea d’Azione A2 - del PSR 2007/2013 (Programma di Sviluppo Rurale), attraverso il quale vengono stanziati 4,5 milioni di euro in favore dei Comuni della Basilicata.
La Misura 321 si articola in 4 linee di azione, fra le quali la A2 annovera gli investimenti a favore delle piccole comunità, con particolare riguardo ai giovani.
Il Bando, coerente con la Decisione della Commissione del 05.03.2015, prevede investimenti per centri di aggregazione multifunzionali quali aree per pratica sportiva e tempo libero, ville e parchi pubblici, asili nido, ludoteche, biblioteche, centri sociali, musei strettamente legati alle tradizioni.
Si tratta di rafforzare le strutture e gli spazi a servizio delle Comunità rurali, le quali manifestano la necessità di vedere migliorate le proprie condizioni di vita in relazione all’introduzione di servizi essenziali.
Gli obiettivi generali da ricondurre all’Azione A2 Misura 321 sono:
- facilitare la mobilità delle categorie deboli (donne, anziani, bambini, diversamente abili);
- favorire l’aggregazione nelle aree rurali;
- diminuire il livello di disparità rispetto alle aree urbane;
- sviluppo delle imprese operanti nei piccoli comuni;
- arginare lo spopolamento dovuto alle difficoltà occupazionali;
Il Bando è rivolto a tutti i Comuni della Basilicata, i quali potranno presentare fino a due istanze. Per quanto riguarda le città Capoluogo, l’applicazione del Bando esclude gli interventi nei centri storici.
Saranno ammessi investimenti da parte dei Comuni lucani non inferiori a 20.000 euro e non superiori ai 40.000 euro (Iva esclusa).
L’erogazione del contributo avverrà esclusivamente a titolo di anticipazione ed a saldo. Non sono previsti SAL intermedi.
Le domande di aiuto dovranno essere rilasciate dal Sistema SIAN entro 25 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul BUR.
Fonte: Regione Basilicata
Michele Brancato
(2 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: