Sostegno alle imprese
Mise: 10 milioni di 'Voucher per l'internazionalizzazione'
I fondi sono finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9 luglio si dà notizia della pubblicazione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, del Decreto Direttoriale 23 giugno 2015 che definisce le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 10 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 15 maggio 2015.
La dotazione finanziaria disponibile per la concessione del Voucher, come si è detto, è pari a complessivi 10 milioni di euro, al lordo degli oneri di gestione previsti dalla convenzione e a valere sulle risorse di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) del decreto inerenti alla prima tranche dell’intervento.
Nell’ambito della dotazione finanziaria di cui al comma 1 è istituita, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto, una riserva pari al 3 percento destinata alla concessione dei Voucher a beneficio dei soggetti proponenti che hanno conseguito il rating di legalità.
Le domande di ammissione alle agevolazioni devono essere presentate tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it), attraverso l’esecuzione delle seguenti fasi di attività:
a) registrazione del soggetto proponente e ricezione della password di accesso;
b) login e compilazione online della domanda;
c) completamento delle attività di compilazione dell’istanza attraverso il salvataggio definitivo delle informazioni ovvero dei dati inseriti e creazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile;
d) firma digitale della domanda; e) invio della domanda e acquisizione del codice univoco di identificazione della stessa, emesso automaticamente dalla procedura informatica.
Le attività di cui al comma 1, lettera a), possono essere svolte a partire dalle ore 10.00 del 1 settembre 2015.
A partire dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 i soggetti proponenti, acquisita la password di accesso, possono avviare e completare le fasi di attività di cui al comma 1, lettere da b) a d).
Le istanze di accesso all'agevolazione, firmate digitalmente pena l'invalidità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Il Ministero procede alla concessione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande di agevolazione e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto della riserva e della quota di cui all’articolo 2, commi 2 e 3, nonché della completezza della domanda e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità di cui all’articolo 4 del decreto.
Per saperne di più: vai al Decreto 23 giugno 2015
Moreno Morando
(10 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: