MIUR
Scuole, le istruzioni per l'adozione dei libri di testo
Emanata una circolare ad hoc sui tetti di spesa, ma la materia resta sostanzialmente disciplinata dalle istruzioni impartite per il 2014.
Con circolare del 29 aprile, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - ha emanato alcune precisazioni in ordine alle istruzioni per l'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2015/16, materia questa che resta, comuque, disciplinata dalla nota Miur del 9 aprile 2014, che ha riassunto l'intero quadro normativo.
In particolare, con riferimento alle riduzione tetti di spesa scuola secondaria (D.M. n. 781/2013) si precisa che il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado e delle classi prime, seconde, terze e quarte della secondaria di II grado, viene ridotto del 10% solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta nell'anno scolastico 2014/15 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista)
Il tetto di spesa - per le stesse classi - viene ridotto del 30% solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta nell'anno scolastico 2014/25 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c).
Il termine per le adozioni dei libri di testo, da effettuare nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Il Miur ricorda ai Dirigenti Scolastici di esercitare la necessaria vigilanza affinchè le adozioni dei testi siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge, assicurando in ogni caso che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia professionale dei docenti.
Con specifico riguardo alla scuola primaria, viene segnalata l'opportunità di individuare un locale dove i docenti possano consultare le proposte editoriali; i Dirigenti Scolastici avranno cura di consentire il ritiro, da parte dei promotori editoriali, delle copie dei testi non adottati entro il prossimo mese di settembre.
Per la comunicazione dei dati relativi ai testi adottati dalle istituzioni scolastiche dovranno essere utilizzati i canali cui si è fatto riferimento negli anni passati, vale a dire: on-line tramite l'utilizzo del sito www.adozioniaie.it o in locale (off-line) con applicativo Argo o equivalente.
Per saperne di più: circolare 29 aprile 2015
Moreno Morando
(4 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: