Agenzia delle Entrate
Studi di settore: approvati modelli per comunicare i dati
Il Provvedimento delle Entrate riguarda i settori delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio.
Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, insieme con le necessarie istruzioni.
I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Unico 2015, anche in forma unificata e devono essere compilati dai contribuenti ai quali si applicano gli studi di settore, ovvero - ancorché esclusi dall’applicazione degli stessi, tenuti comunque alla loro presentazione - da quelli che, nel periodo d’imposta 2014, hanno esercitato in via prevalente una delle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati, con decreto ministeriale, gli studi di settore.
Reperibilità dei modelli e autorizzazione alla stampa
I modelli in esame sono resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e possono essere utilizzati prelevandoli dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, nel rispetto, in fase di stampa, delle caratteristiche tecniche contenute nell’allegato al Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.
I medesimi modelli possono essere, altresì, prelevati da altri siti Internet a condizione che gli stessi rispettino le caratteristiche tecniche previste dall’allegato 2 e rechino l’indirizzo del sito dal quale sono stati prelevati nonché gli estremi del Provvedimento.
I modelli devono essere trasmessi per via telematica unitamente alla dichiarazione dei redditi (UNICO). La trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata direttamente, attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline), ovvero avvalendosi degli incaricati di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998 n. 322 e successive modificazioni, secondo le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo Provvedimento.
I soggetti incaricati della trasmissione telematica, di cui all’art. 3, commi 2- bis e 3, del citato decreto n. 322 del 1998, devono comunicare al contribuente, dopo aver ultimato correttamente l’invio, i dati relativi all’applicazione degli studi di settore, compresi quelli relativi al calcolo della congruità, coerenza e normalità economica, utilizzando i modelli o un prospetto, contenente tutti i dati trasmessi, conformi per struttura e sequenza ai modelli approvati.
Le Entrate sottolineano che i modelli approvati con il Provvedimento in esame costituiscono parte integrante della dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Unico 2015. Nel testo riportato sono specificamente richiamati anche i riferimenti normativi.
Per saperne di più: Provvedimento Modelli e istruzioni approvati - studi di settore 2015
Fonte: Agenzia elle Entrate
Moreno Morando
(25 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: