Ministero Economia e Finanze
Societá controllate: le precisazioni sulla direttiva anticorruzione
L'iniziativa ha suscitato reazioni opposte, alle quali il Dicastero di via XX Settembre ha inteso rispondere.
Di seguito pubblichiamo il comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla Direttiva anticorruzione.
“In questi giorni, da parte di diversi mezzi di informazione, si commenta la direttiva anticorruzione indirizzata alle società controllate e partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In particolare, per quanto riguarda l’applicazione della direttiva alle società quotate, i giudizi si presentano di segno anche diametralmente opposto: c’è chi sostiene che le regole della direttiva sono troppo rigide e non adatte ad aziende già oberate dagli oneri di informazione e trasparenza previsti per queste società; altri commentatori, invece, ritengono che la direttiva conterrebbe un ‘vulnus’ in quanto non si applicherebbe alle società quotate. La realtà è che nessuna delle due versioni corrisponde ai fatti. Come è stato ampiamente spiegato nel corso del seminario di approfondimento sulle regole anticorruzione, tenuto al Ministero il 24 marzo, le modalità di applicazione della direttiva alle società quotate, o che emettono strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati, sono, ha sottolineato lo stesso Ministro Pier Carlo Padoan, oggetto di ulteriori approfondimenti. “Dobbiamo verificare l’esigenza – sono state le parole del Ministro - di eventuali adattamenti alla disciplina oggi definita per le società in controllo pubblico con riguardo anche alle società emittenti strumenti finanziari quotati nei mercati regolamentati”. Sul tema, infatti, si sono già svolti i primi incontri di approfondimento del Tavolo di lavoro congiunto istituito assieme all’ANAC ed alla Consob.
Ricordiamo infine che da ieri la direttiva è sottoposta a una consultazione pubblica fino al 15 aprile. Tutti coloro che vorranno partecipare con suggerimenti e consigli sulla sua applicazione, anche per quanto attiene alle società quotate o che emettono strumenti finanziari quotati, possono consultare la direttiva all’indirizzo www.mef.gov.it/consultazionecontrollate.”
Fonte: MEF
Moreno Morando
(26 marzo 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: