Psr 2007-2013
Giunta Regionale: approvati 91 progetti comunali per un importo complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Le domande ammesse riguardano investimenti, da effettuare entro il 2015, su strutture sportive e ricreative, centri per anziani e ludoteche.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria definitiva del Bando “Servizi essenziali per la popolazione e l’economia rurale” - Servizi di base comunali - PSR 2007/2013 (Misura 321).
“Ben 91 sono le domande ammesse e finanziabili, su 100 domande pervenute - ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia - per un importo complessivo di circa 4,5 milioni di euro su 5 milioni di euro messi a disposizione dal bando.”
I Comuni della Regione Basilicata risultati beneficiari del Bando potranno così continuare il percorso di rafforzamento delle strutture e degli spazi a servizio delle comunità rurali, mediante piccoli interventi su strutture pubbliche già esistenti.
Ciascun comune aveva la possibilità di presentare una istanza di importo non superiore a 60 mila euro, la cui spesa deve essere tassativamente effettuata entro il 2015. I beneficiari, pertanto, dovranno terminare la procedura, comprensiva di domanda di pagamento e saldo entro il 30 novembre 2015.
“I tanti progetti presentati - ha sottolineato Braia - sono finalizzati a investimenti su strutture sportive e ricreative, attrezzature per centri per anziani e ludoteche. Alla vigilia dell'approvazione del PSR 2014-2020, che partirà con l'attivazione delle misure dirette agli agricoltori, rimane alta l’attenzione al sociale e al miglioramento della qualità della vita nei nostri paesi.
Molti, inoltre, i comuni che hanno presentato progetti per interventi attraverso cui ampliare le opportunità di accesso e di adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione nei territori e nel contesto produttivo rurale, grazie alle ICT e per realizzare hot spot wifi che saranno messi a disposizione, con libero accesso, alle popolazioni rurali.
Una Basilicata rurale, quindi, che mette a disposizione l’accesso ad Internet come servizio a cittadini e turisti insieme a tutte le opportunità economiche che così possono aprirsi. Richiamo ora alla corresponsabilità - ha concluso l'assessore - tutti i Comuni interessati per accelerare i lavori e terminare nei tempi richiesti, mentre contemporaneamente in Dipartimento stiamo correndo per evitare il disimpegno e per avviare nel migliore dei modi possibili una nuova stagione in agricoltura, che spero sia di reale svolta.”
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(16 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: