Dipartimento delle Finanze
Commissioni Tributarie: pubblicata la Carta dei Servizi
E' il documento con cui ogni Ente erogatore di prestazioni assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza.
Il Dipartimento delle Finanze, sul sito istituzionale, ha pubblicato la Carta dei Servizi delle Commissioni tributarie.
Si tratta del documento con cui ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza in ordine alle modalità della loro erogazione, gli standard di qualità e le modalità di tutela previste.
Principi fondamentali delle modalità di erogazione dei servizi sono:
l’uguaglianza tra gli utenti; la parità di trattamento; una erogazione dei servizi continua e regolare; il diritto degli utenti di scegliersi l’ente erogatore; l’obiettività, la giustizia e l’imparzialità nelle relazioni con gli utenti; l’efficienza e l’efficacia dell’ente erogatore.
La Carta dei Servizi stabilisce, quindi, un “patto”, fra soggetto erogatore del servizio e utente, basato su:
l’indicazione e la definizione degli standard qualitativi dei servizi erogati; una semplificazione e una informatizzazione delle procedure amministrative; la promozione e la diffusione di tutte le informazioni inerenti i servizi offerti; le procedure di verifica del rispetto degli standard di servizio; l’adozione di procedure di ascolto e di verifica della soddisfazione dell’utenza; il diritto alla tutela dei diritti degli utenti, in caso di disservizio, esercitabile mediante lo strumento del reclamo e dell’eventuale ricorso all’istituto del Difensore Civico; il coinvolgimento e partecipazione dell’utente alla definizione del progetto.
Con queste premesse, la Direzione della Giustizia Tributaria conferma l’impegno da parte degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di promuovere relazioni con il cittadino/ricorrente ispirate a fiducia, collaborazione e trasparenza.
La Carta dei Servizi è, quindi, il patto di qualità degli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie. Consente al cittadino che affronta il processo tributario di conoscere i servizi e le loro modalità di erogazione al fine di poter esercitare consapevolmente i propri diritti.
La Carta è, al tempo stesso, lo strumento per valutare l’operato dei predetti uffici e promuovere, di conseguenza, le necessarie iniziative di miglioramento dei servizi offerti.
La Carta, unica per tutti e 124 gli uffici di segreteria dislocati sul territorio nazionale, vuole assicurare, peraltro, un identico trattamento a tutti i cittadini che si rivolgano alle Commissioni tributarie, a prescindere dal loro luogo di residenza.
Per le informazioni relative alle singole Commissioni tributarie, come l’indirizzo e le indicazioni stradali, i contatti telefonici, gli orari di apertura, la composizione delle sezioni è possibile consultare la pagina https://www.giustiziatributaria.gov.it/gt/ricerca-sedi-cct
Per saperne di più:
vai alla Carta dei Servizi
Fonte: Dipartimento delle Finanze
Moreno Morando
(25 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: