Opportunità
Invitalia: 50 milioni di euro per i giovani imprenditori tra i 18 e i 35 anni
La misura, denominata "Nuove imprese a tasso zero", è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il sito istituzionale di Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) rende noto che dal 13 gennaio 2016 parte la misura “Nuove imprese a tasso zero”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La misura, di rilevanza nazionale, prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro e potrebbe essere un’ottima occasione per i giovani imprenditori lucani per far decollare le proprie imprese in un mercato sempre più competitivo.
Le nuove agevolazioni sostituiscono quelle dell’Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I) e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
Gli incentivi sono rivolti alle piccole e medie imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Esse devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria.
Sono finanziabili le iniziative per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo.
Le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza.
La domanda può essere inviata dal 13 gennaio 2016, esclusivamente online, sul sito di Invitalia. Le richieste di finanziamento saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.
Per saperne di più:
vai al link Invitalia
Francesco La Scaleia
(14 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: