Anagrafica e flussi
Istituti scolastici statali: avviato il decentramento delle attività di iscrizione e gestione
Con la Circolare n. 172/2015 l'Istituto Nazionale di Previdenza ha ricondotto alcune procedure residuali, gestite a livello centrale, alle strutture territoriali.
Con la Circolare n. 172 del 16 ottobre 2015, l’INPS ha trattato il tema del “Decentramento delle attività di iscrizione e gestione degli Istituti scolastici statali ai fini degli adempimenti relativi alla gestione dipendenti pubblici”.
Più precisamente, con il Provvedimento in esame l’Istituto ha fornito le indicazioni agli Istituti scolastici statali per le richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici relativi all’Istituto medesimo, quale sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ovvero per l’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.
In premessa, l’INPS evidenzia che - con la Circolare n.36/2014 - l’Istituto ha rimodulato l’organizzazione delle strutture dedicate alla gestione delle domande di servizio inerenti al Soggetto Contribuente e alla lavorazione dei flussi informativi (Unità di coordinamento operativo), secondo la duplice logica di miglioramento dei tempi di risposta all’utenza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, sia in termini quantitativi sia qualitativi.
In linea con l’organizzazione delineata dalla circolare n.36/2014, con la Circolare di cui si discute l’Istituto ha avviato il decentramento di alcune attività residuali gestite a livello centrale, riconducendole alle strutture territoriali preposte alla gestione delle attività relative alla Gestione dipendenti pubblici, segnatamente nell’ambito dell’unità organizzativa “Anagrafica e Flussi” dell’Agenzia Flussi Contributivi delle strutture territoriali.
L’attività decentrata afferisce alle attività di censimento o di variazione dei dati anagrafici riferite esclusivamente agli Istituti scolastici statali, quali sede di servizio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ovvero all’apertura di una posizione previdenziale dell’Istituto distinta da quella del predetto Dicastero.
Nella Circolare in esame l’INPS ha trattato le seguenti questioni:
-richiesta iscrizione/chiusura dell’Istituto scolastico statale quale sede di servizio Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR);
-richiesta apertura posizione previdenziale dell’Istituto scolastico statale distinta da quella del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
-rilascio nuove funzioni Anagrafe SIN – abilitazione al profilo “Operatore scuola”;
-oltre a tutta una serie di ulteriori precisazioni.
Per avere tutte le informazioni:
vai al testo integrale della Circolare n. 172 del 16 ottobre 2015
Moreno Morando
(16 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: