Enti locali
Bilancio di previsione e DUP: parere favorevole della Conferenza Stato-Città sul differimento dei termini
In arrivo i rinvii per l'approvazione del bilancio e per la presentazione noche l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Ora si attende il decreto del Ministero dell'Interno.
La Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, sul sito istituzionale, ha pubblicato il comunicato riguardante la riunione del 20 ottobre 2015, nella quale è stato dato parere favorevole alla richiesta di differimento dei termini di presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2016, da parte degli enti locali, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2015.
Era stata l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ad evidenziare questa richiesta, in ragione del fatto che “al momento non sussistono gli elementi necessari per una corretta compilazione del Dup”.
Nello specifico, secondo l’ANCI, “sussiste ancora incertezza normativa riguardo all’eliminazione di importanti segmenti di prelievo immobiliare e le relative modalità di compensazione, nonché indeterminatezza circa i vincoli di finanza pubblica e il superamento del Patto di stabilità interno”.
Il DUP prevede, infatti, una programmazione delle entrate e della spese molto analitica, in particolare per la parte ‘‘operativa” del documento, che allo stato attuale, per l’ANCI, “rischia di concretizzarsi in un inutile aggravio, dovendo poi essere radicalmente rivisto alla luce delle norme di cui si attende l’emanazione con la Legge di Stabilità 2016, che ha appena iniziato il suo iter parlamentare”.
La Conferenza Stato-Città, inoltre, ha dato parere favorevole al rinvio del termine per l’aggiornamento del Dup entro il 28 Febbraio 2016 (ora previsto entro il 15 novembre 2015) e al 31 marzo 2016 per l’approvazione dei bilanci (ora previsto entro il 31 dicembre 2015).
L’articolo 170 del TUEL prevede che entro il 31 luglio di ogni anno la Giunta presenti al Consiglio il DUP e che, entro il 15 novembre, con lo schema di delibera di bilancio di previsione, l’esecutivo presenti al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP.
I termini possono essere differiti con Decreto del Ministro dell’Interno, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze.
Si sottolinea che il termine del 31 luglio 2015 era stato differito al 31 ottobre dal Decreto 3 luglio 2015 del Ministro dell’Interno, di cui aveva dato notizia il QPA, con l’articolo pubblicato il 9 luglio scorso.
Fonte: Conferenza Stato-Città e autonomie locali
Moreno Morando
(21 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: