Previdenza
Inps, presentato il Bilancio Sociale 2014
Presentato dal Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps Iocca e dal Presidente dello stesso Istituto prof. Boeri.
L'Ente previdenziale continua il percorso intrapreso di "rendicontazione sociale" avviato, già da alcuni anni, nei confronti dei vari portatori di interessi diffusi quali: cittadini, lavoratori, imprese, Pubbliche Amministrazioni, pensionati, ecc. Con cadenza annuale si vogliono fornire elementi chiari e trasparenti legati alla missione istituzionale, dimensione sociale, programmi di azione, attività svolte e soprattutto come un Ente, quale è l'Inps, impieghi le proprie risorse.
Questa attività assurge a maggior valore anche in considerazione del fatto che ormai l'Inps dopo l'avventura unificazione con gli altri attori previdenziali italiani ossia: Inpdap ed Enpals, in un contesto di difficile ma necessaria riorganizzazione, muovendosi, al contempo, in un quadro normativo complesso e particolarmente mutevole, altresi', dovendo fare i conti con una gestione incrementale di un patrimonio mobilitare ed immobiliare di grande rilevanza.
Dal Bilancio Sociale Inps sono emersi una serie di elementi, tra i tanti, di assoluto interesse e rilevanza nonche' di impatto collettivo, cogente, per il nostro Paese. In primis si segnala l'entità numerica rilevata dei lavoratori pubblici che, per la prima volta, si attestano sotto la soglia di tre milioni, in ulteriore decremento rispetto all'anno precedente ossia: nel 2014 sono risultati precisamente 2.953.000 quelli a tempo indeterminato, in decremento di ben il 2,8% vale a dire circa 90.000 unità rispetto al dato 2013, che segna un valore complessivo assoluto di circa 3.040.000 dipendenti.
Anche il dato sui pensionamento assume caratteristiche di assoluto interesse poiche', rispetto ad una rilevazione dell'anno 2015, risultante dai primi nove mesi dell'anno si rileva, infatti, che le pensioni "anticipate" sono state 109.796, che rapportate all'intero anno 2014, si sono notevolmente incrementate, ossia sono risultate, queste, pari a 84.840 per l'intero anno passato. Ciò è sostanzialmente imputabile agli effetti ed irrigidimenti introdotti dalla ormai famosissima riforma cosiddetta Fornero.
La presentazione del Bilancio Sociale e' stata anche l'occasione, per il Presidente Boeri, di formulare oggettivi rilievi, al Governo, circa la presunta mancata "organicità" evidentemente presente nel ddl di Stabilita' presentato, di recente, dall'Esecutivo, per quanto attiene, appunto, alle misure ivi inserite, in materia previdenziale, tali da essere, queste misure, considerabili non strutturali e non definitive, ad evidente nocumento del sistema di previdenza generale, patologicamente affetto da continui cambiamenti ed aggiustamenti, con misure parziali e per questo, a parere del Presidente INPS, di maggior rischio per l'aumento possibile dei costi gravanti sulla fiscalità collettiva.
Tra gli ulteriori elementi emersi nella presentazione sopra citata, degni di menzione, sono i dati rilevati e le percentuali dei percettori di pensione che assommano al 42,5% tra coloro che dispongono di una pensione al di sotto dei 1.000 euro e del 12,1% di coloro che hanno a disposizione invece un assegno al di sotto della soglia dei 500 euro.
Degno di citazione è altresi il dato sugli Ammortizzatori sociali che in valori assoluti hanno espresso una spesa complessiva di circa 6 miliardi di euro, con un trend in decremento del -4,2% rispetto all'anno 2013.
Per approfondire:
Bilancio sociale - Testo integrale
Opere di Conservazione e restauro di beni artistici in INPS - Allegato
Stefano Olivieri Pennesi
(21 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: