legge di stabilità 2016
Esposizione all'amianto: i chiarimenti sulle istanze per ottenere i benefici previdenziali
Scadenza 29 febbraio p.v. per l'inoltro. Invio con modalità telematica. Il messaggio Inps n. 587.
L'Inps con il proprio Messaggio n.587 ad oggetto: "Benefici per l'esposizione all'Amianto previsti dall'art.1 comma 277 della legge n.208/2015 (legge di stabilità 2016)" norma questa che è entrata in vigore a decorrere appunto dallo scorso 1' gennaio 2016 e valevole fino a 60 giorni decorrenti dalla sua entrata in vigore ossia, il prossimo 29 febbraio, chiarisce alcuni aspetti e modalità applicative.
Col menzionato Messaggio, pertanto, si forniscono chiarimenti ed indicazioni per l'inoltro delle "istanze" dirette al riconoscimento dei benefici previsti con la menzionata norma.
Le istanze in parola potranno essere presentate entro e non oltre, come detto anzi, il 29 febbraio 2016, alle strutture dell'Istituto territorialmente competenti, ferme restando eventuali integrazioni documentali che si renderanno necessaria a seguire.
Nella domanda dovrà essere indicato il sito produttivo ed il periodo temporale di "esposizione" all'agente "amianto" cui fa riferimento la norma, ossia, per i "lavoratori del settore di produzione di "materiale rotabile ferroviario" che hanno prestato la loro attività nel sito produttivo senza essere dotati dell'equipaggiamento di protezione adeguato alla esposizione alle "polveri di amianto".
Le domande di natura previdenziale/pensionistica dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, sotto forma di "web-dom", vale a dire: "nuovo prodotto - verifica del diritto alla maggiorazione amianto legge 208/2015" al quale potranno accedere, come piattaforma tecnologica, sia i Patronati come anche i singoli cittadini.
Per maggiori approfondimenti di seguito il link del Messaggio INPS n.587
Fonte: INPS
Stefano Olivieri Pennesi
(20 febbraio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: