Giustizia Amministrativa
Sanità: i precari potranno essere stabilizzati?
Il Consiglio di Stato apre la strada per l'assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti amministrativi, tecnici e professionali con contratto a tempo determinato.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6.3.2015, dando attuazione al D.L. n. 101/20013, sono state stabilite le modalità di stabilizzazione/assunzione del personale precario della Pubblica Amministrazione, attraverso procedure selettive cui può accedere chi, in possesso di determinate caratteristiche, sia già in servizio a tempo determinato negli enti pubblici.
Tale decreto ha escluso dalla stabilizzazione il personale con qualifica dirigenziale, fatta eccezione del personale medico e sanitario, con qualifica dirigenziale, in servizio presso ASL ed Aziende Ospedaliere.
Avverso tale decreto è insorta Fedir Sanità, sindacato dei dirigenti della Sanità, rilevando la disparità di trattamento tra il personale dirigenziale medico e sanitario e quello amministrativo in servizio presso i medesimi enti del Servizio Sanitario Nazionale.
La IV Sezione del Consiglio di Stato in con ordinanza n. 4863 del 28.10.2015 ha accolto la domanda cautelare connessa al ricorso, rilevando che non sembrerebbero sussistere ragioni per l'esclusione del personale amministrativo, tecnico e professionale con incarichi dirigenziali a tempo dalle procedure di stabilizzazione.
Se l'orientamento cautelare del Consiglio di Stato sarà confermato dal Tar del Lazio in sede di merito, la cui udienza di discussione è stata sollecitata ai sensi dell'art. 55 comma 10 cpa dai giudici di Palazzo Spada, i dirigenti amministrativi, tecnici e professionali con incarichi a tempo determinato presso le Aziende sanitarie e/o ospedaliere, potranno essere stabilizzati con la sottoscrizione dei relativi contratti a tempo inderminato in esito alle predette procedure selettive.
Fabio Falco
V/Direzione
Domenico Tomassetti
(30 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: