Tecnologia
Un digitale eccellente per il proprio brand
Unioncamere e Google presentano una ricerca sulle modalità di scouting sul "motore" più diffuso al mondo.
Realizzato uno studio ad hoc per porre l'accento su come si possa costruire una "reputazione" sul web da parte di: vari soggetti, istituzioni, enti, amministrazioni, ecc.
Il convegno, tenutosi il 23 settembre, che ha veicolato la ricerca consistente nella presentazione del progetto "Eccellenze in digitale", e' stato promosso dal colosso informatico Google e da Unioncamere, con la fondamentale partecipazione attiva della Camera di Commercio di Prato.
Con questo studio e' emerso, sorprendentemente, che la parola collegata nelle ricerche a Prato più' frequente, ovvero "forte", navigata su Google e' "cantuccini", con circa 60 mila ricerche al mese, piuttosto che, ad esempio: tessuto, stoffe, cinesi, tessile, immigrazione; risultando, quindi, sostanzialmente poche in confronto alle ricerche che collegano, ad esempio, tessile a Prato.
La ricerca effettuata - commenta il Presidente della Camera di Commercio di Prato, Giusti - conferma che questa indicazione, per le numerose imprese tessili del distretto, dovrebbe portare a rafforzare, in sinergia, la presenza sul web, utilizzando un servizio gratuito offerto appunto dalla Camera di Commercio Pratese.
Parallelamente, si è quindi discusso del forte impulso, ai vari settori merceologici, fornito dall'E-Commerce, per poter rispondere a varie sollecitazioni commerciali provenienti da diverse nazioni nel mondo, con una strategia digitale che renderebbe ogni marchio/brand particolarmente visibile on line.
Il web non deve essere solamente un luogo virtuale, dove si vendono prodotti, ma soprattutto una vetrina per ciò che rappresenta totalmente un'azienda. Una sorta quindi di finestra sul mondo.
Tornando al progetto "Eccellenze in digitale", e più in generale alla diffusione del Made in Italy, anche nell'ottica e nel solco tracciato dalle iniziative legate alla diffusione "dell'Agenda Digitale Europea", dobbiamo dire che si può aderire al progetto, il quale prevede la partecipazione di 50 aziende che, gratuitamente, potranno ricevere supporto di "borsisti" di Google per fare una sorta di check della presenza on line dell'azienda e studiare strategie per rafforzarne la presenza stessa sul web.
Sul sito Camera di Commercio di Prato www.po.camcom.it e' resa disponibile la modulistica per aderire alla eventuale manifestazione di interesse al progetto in questione, che si potrà esprimere entro la data del 30 settembre 2015. Indirizzo posta elettronica: relazioni.esterne@po.camcom.it
Per saperne di più: vai al link
Stefano Olivieri Pennesi
(24 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: