Camere di commercio
Le imprese straniere in Italia
Pubblicati i dati dell'indagine condotta da Unioncamere/Infocamere sulle imprese straniere operanti in Italia.
Resi pubblici i dati inerenti le "imprese straniere" individuali censite a livello nazionale dalle Camere di Commercio che risultano essere complessivamente 335.000, con un incremento su base annua, nel 2014, di ben 23.000 unità, e con una maggiore incidenza,in valori assoluti, di quelle marocchine, cinesi e del Bangladesh.
Al primo posto, quale provincia con maggior incidenza di imprese individuali extra UE si colloca la provincia di Prato, nella quale sono censite 6.718 imprese individuali straniere ,pari a poco meno del 40% del totale (precisamente il 39,89%). Al secondo posto, a livelo nazionale, si colloca Milano, con una incidenza percentuale sul totale imprese esistenti nel territorio del 22,12%.
La citata indagine, eseguita da Unioncamere/Infocamere si basa sui dati forniti dal "sistema camerale" delle Camere di Commercio Italiane, estrapolando gli elementi necessari dal Registro nazionale delle Imprese.
Rispetto alla menzionata ricerca, si segnala che la comunità di imprenditori stranieri più numerosa è quella proveniente dal Marocco (64.000 unità), fortemente implementata soprattutto nel settore commercio, con 46.000 imprese. Subito dopo vengono gli imprenditori cinesi, che ammontano a 47.000 unità, di cui 5.000 in attività di ristorazione e somministrazione e ben 16.000 nel settore manifatturiero, con particolare riguardo per il comparto tessile e del cosiddetto pronto moda, che si concentra principalmente nella Regione Toscana e Veneto. Non mancano, però, anche nuovi settori in forte crescita, quali quello del terziario, dei servizi alla persona e in special modo negozi di parrucchieri, estetisti, ecc.
Si segnala, altresì, nell'ambito della ristorazione, una forte presenza di imprese Egiziane (2.500 esercizi) e, nell'ambito del settore edile e costruzioni, di imprenditori Albanesi per circa 23.000 unità.
Il primato di maggior crescita, sempre su base annua, in valore assoluto, spetta alla etnia di provenienza del Bangladesh, che incrementa le proprie imprese nel 2014 di 4.900 unità, superando la soglia delle 25.600 imprese individuali totali, che si concentrano soprattutto nei servizi quali: copisterie, call center, internet point, mini supermarchet, ecc. Seguono il Marocco, con 3.100 imprese, che si sono incrementate nell'ultimo anno, e la Cina con 2.000 nuove attività impiantate sempre nell'anno 2014.
Il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, sottolinea come il sistema produttivo del nostro Paese rispecchi l'evoluzione in atto nella nostra società, maggiormente sollecitata dall'arrivo di persone provenienti da Paesi stranieri. La crescente diffusione di iniziative imprenditoriali dimostra che l'impresa rimane una delle migliori strade per l'integrazione e la cosesione sociale. Non può dirsi casuale, quindi, che la presenza di imprenditori immigrati in Italia, considerando anche le società di capitali, ammonta oggi, a circa 500.000 unità.
Stefano Olivieri Pennesi
(7 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: