Pubbliche Amministrazioni
Una nuova governance per l'Inps
Razionalizzazione, maggiore efficenza e vicinanza ai cittadini. L'Istituto previdenziale pubblico vara la nuova organizzazione.
Il Presidente dell'Istituto previdenziale, prof. Tito Boeri, ha firmato i provvedimenti inerenti la riorganizzazione complessiva e, quindi, la governance appunto dell'Inps. Più specificamente si è dato corpo con tre delibere presidenziali rispettivamente la n.100, 110, 111, al Regolamento di organizzazione, al nuovo ordinamento delle funzioni centrali e territoriali, ai nuovi criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
E' stata, altresì, resa disponibile anche la "Relazione del Presidente" proprio sul nuovo ordinamento sulle funzioni centrali e periferiche dell'Istituto. Tale ordinamento, come concepito, si legge nella relazione Boeri, opera una profonda riorganizzazione dell'Ente razionalizzando le strutture e mirando al contempo sia ad una maggiore efficienza che alla maggior vicinanza ai cittadini/utenti.
Si passa da un assetto avente 48 posizioni dirigenziali apicali, di cui 33 a livello centrale e 15 territoriali, dove sono palesi le sovrapposizioni di competenze e le lungaggini dei processi decisionali, ad un rinnovato assetto che riduce a 36 posizioni, le altrettante direzioni, riequilibrando, inoltre, la loro distribuzione sul territorio. Infatti, dalle 33 direzioni, in ambito centrale, si arriva a sole 14 direzioni centrali, mentre al contempo le direzioni sul territorio passano da 15 a 22.
Innovativa e' anche la scelta per quanto riguarda le "direzioni di supporto" ed in particolare la istituzione di una "segreteria unica" servente in un unico processo istruttorio gli uffici di Presidenza e quelli della Direzione Generale.
Viene previsto, inoltre, il rafforzamento delle competenze della "direzione studi e ricerche" che si occuperà di modelli di micro simulazione e di valutazioni delle politiche sociali.
Anche la "direzione relazioni esterne" si riconfigurera' avendo al suo interno anche l'ufficio stampa e gestendo, quindi, l'insieme dei rapporti con i media. È previsto anche tra le "direzioni di prodotto" l'istituzione di una nuova direzione denominata: "sostegno alla non autosufficienza" , mentre tra le direzioni strumentali verrà creata una unica direzione "patrimonio e archivi" che gestirà beni strumentali e patrimonio residenziale dell'Istituto. Come anche profondamente rinnovata sarà una direzione unica che gestirà "acquisti e appalti".
Nell'ambito delle direzioni territoriali grande innovazione sarà offerta inoltre dalla presenza di una direzione "servizi agli utenti" necessaria per garantire condizioni uniformi di fornitura dei servizi su tutto il territorio nazionale.
Il nuovo ordinamento prevede, infine, la creazione di 3 direzioni metropolitane: Roma, Napoli, Milano, necessarie queste data l'ampiezza dell'utenza coinvolta in tali particolari aree geografiche.
Per approfondire:
- Relazione det. presidenziale n.100
- delibera presidenziale n.110
- delibera presidenziale n.111
Stefano Olivieri Pennesi
(7 agosto 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: