COVIP
La previdenza integrativa si complica la vita
Presentata in data odierna presso il Palazzo della Cancelleria in Roma la relazione sull'esercizio 2013 della Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
La relazione Covip, illustrata dal Presidente Rino Tarelli, evidenzia una rilevante problematica legata al fenomeno degli "iscritti silenti" ovvero coloro che sospendono, per impossibilità oggettive, il pagamento dei contributi destinati a garantire l'assegno integrativo da accompagnare ai futuri trattamenti pensionistici, per meglio dire il cosiddetto secondo pilastro previdenziale.
Dal rapporto della Commissione di vigilanza sui fondi pensioni emerge, come dato aggiornato al 31 marzo 2014, il numero di 1,4 milioni di iscritti che sospendono i propri versamenti principalmente a causa della crisi economica, erano 1,2 milioni nel 2012, dato collegato principalmente per i fondi aperti ed i piani individuali pensionistici Pip e meno alle categorie dei fondi negoziali e fondi preesistenti.
Sempre dalla relazione emerge che, al dicembre 2013, gli aderenti ai fondi della previdenza complementare erano circa 6,3 milioni, le categorie maggiormente interessate, alla forma di previdenza integrativa, sono state rispettivamente i dipendenti privati, i lavoratori autonomi e, solo residualmente, i lavoratori statali.
La proposta avanzata dall'Autority, in materia previdenziale, e' quella di un necessario rilancio della previdenza integrativa ricorrendo possibilmente a meccanismi di adesione generalizzata rendendo automatica l'adesione ai fondi complementari.
Alla fine del 2013 i fondi censiti da Covip sono stati 510, per una gestione di risparmio previdenziale pari a 116,4 miliardi di euro, il rapporto 2013 evidenzia, altresì, che il rendimento annuo dei fondi pensione negoziali hanno reso in media il 5,4% e i fondi aperti l'8,1%.
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, intervenuto alla conferenza annuale, ha rappresentato la necessità di tenere alta l'attenzione sulle necessità future di una previdenza integrativa.
Sempre il Ministro ha affermato inoltre la necessità di lavorare sulla concreta attrattivita' e lo sviluppo complessivo e promozionale della previdenza di secondo pilastro.
Infine, Poletti, relativamente al tema del giorno riguardante il futuro stesso del mantenimento in vita della Covip, quale autorità indipendente, ha affermato che rispetto agli attuali ragionamenti del Governo, inerenti il disboscamento e la razionalizzazione dell'apparato statale, la spending review e il miglior utilizzo delle risorse, mantenendo inalterati, al contempo, i servizi resi alla collettività.
Sempre il Ministro del Lavoro ha inteso sottolineare il fatto che i dialoghi istituzionali sono aperti e non preconcetti, anche in una ottica di non autoreferenzialita', ma che è necessario prendere rapide decisioni su tutte le riforme allo studio che il Governo, nella sua interezza, intende prendere in maniera assolutamente responsabile assumendo comunque in se l'onere delle decisioni finali.
Stefano Olivieri Pennesi
(28 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: