Transparency
La trasparenza degli assetti societari
Transparency international promuove le attività e gli sforzi italiani in materia di trasparenza degli assetti societari
Nell'ambito del G20, il Gruppo di Lavoro Anti Corruzione aveva adottato nel 2014 un documento ufficiale: gli “High Level Principles on Beneficial Ownership Transparency” (B.O.T. H.L.P.), sulla trasparenza degli assetti societari e le proprietà effettive (www.g20.org).
Detto documento veniva approvato sotto la co-presidenza italiana e presentato per la prima volta nel corso del Meeting del gruppo di lavoro di giugno 2014 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la partecipazione all'evento del Presidente ANAC Raffaele Cantone.
Si tratta, in estrema sintesi, di regole universali sulla trasparenza degli assetti societari (sulle intestazioni sui trust e le fiduciarie) oggi al centro dell’Agenda dei lavori anti-corruzione su scala globale.
Orbene, anche la IV direttiva antiriciclaggio dell’UE (Direttiva UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2015, pure approvata sotto la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, rappresenta, per alcune disposizioni, un importante risultato nel quadro europeo della lotta alla corruzione ed al riciclaggio.
Segnatamente, l’art.29 di detta Direttiva, dispone l’istituzione (o l’implementazione) di un registro centralizzato, in ciascuno degli Stati dell’Unione europea, in cui dovranno essere indicati i nomi dei proprietari effettivi delle imprese.
I due documenti sopra richiamati, frutto dello sforzo italiano, risultano altresì in pieno accordo con le più recenti raccomandazioni del Financial Action Task Force (FATF/GAFI) e con i principi dell’OCSE.
Coerentemente con gli impegni assunti dal nostro Paese, nel 2015 il Ministero dell'Economia e Finanze ha già adottato uno specifico Action Plan proprio avente ad oggetto le iniziative e le policy italiane in materia di B.O.T..
La materia, ancora, concerne il futuro ruolo dell’Unioncamere nell’attuazione delle disposizioni sul registro sopra richiamato. he sul punto) alla valutazione FATF(http://www.fatf-gafi.org/countries/#Italy), con risultati positivi (rapporto pubblicato nei giorni scorsi).
Anche Transparency International (diversamente da recenti giudizi non proprio lusighieri in materia anticorruzione) ha valutato positivamente gli sforzi del nostro Paese in subjecta materia (cfr., nello specifico, clicca qui).
La circostanza è degna di menzione anche in vista dei prossimi impegni del nostro Paese sul piano internazionale, ad iniziare dalla Presidenza della Conferenza Ministeriale OCSE in programma il 16 marzo 2016 a Parigi.
Giovanni Tartaglia Polcini
(20 febbraio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: