Economia
Partite IVA: on line i dati di Novembre 2015
38.607 nuove partite IVA, 9.312 soggetti hanno aderito al regime fiscale di vantaggio.
Con Comuicato stampa N°7 del 11/01/2016 sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze i dati relativi all'Osservatorio sulle partite IVA aggiornati al mese di Novembre 2015.
L'Osservatorio sulle partite IVA fornisce informazioni di natura economico-fiscale basate sull'elaborazione tempestiva dei dati dell'Anagrafe Tributaria. Questo nuovo strumento offre una visione aggiornata sulle partite IVA attraverso il monitoraggio mensile della loro anagrafica. Vengono pubblicate le informazioni relative alle aperture di nuove partite IVA.
Nel mese di novembre 2015 sono state aperte 38.607 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente mese dell’anno precedente si registra una sostanziale stabilità (-0,1%).
Rispetto al mese di novembre 2014 vi è stato un apprezzabile aumento di avviamenti per le società di capitali (+13,2%), mentre le persone fisiche e le società di persone fanno registrare una diminuzione (rispettivamente del 3,7% e del 7,8%).
Tra i settori principali si osserva un aumento sensibile nel comparto dei trasporti/magazzinaggio (+30,7%) e, aumenti seppure più contenuti nell’agricoltura (+16,8%) e nelle attività manifatturiere (+12,6%). Le maggiori flessioni di aperture di partite Iva si registrano, invece, nelle attività professionali (-16,5%), in quelle finanziarie (-8,8%) e nei servizi di comunicazione (-6%).
Nello scorso mese di novembre, 2.942 soggetti hanno aderito al nuovo regime forfetario, mentre 9.312 soggetti hanno aderito al regime fiscale di vantaggio. La possibilità di opzione tra i due regimi è stata prevista dal decreto “milleproroghe” approvato a dicembre 2014 (DL 192/2014) ed è valida solo per il 2015, in considerazione della circostanza che da gennaio 2016 è in vigore solo il regime forfetario.
Per approfondire vai alla Sintesi dei dati di Novembre 2015 e Navigazione dinamica dell'Osservatorio delle partite IVA.
Fonte: Ministero Econimia e Finanze
Chiara Vari
(13 gennaio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: