Radio Televisione Italiana
RAI: cosa ne pensano i cittadini? Online la prima consultazione pubblica
Gli italiani per la prima volta potranno esprimere la propria opinione sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. C'è tempo fino al 30 giugno.
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
La Valutazione della RAI - Puntata 130
Sul sito www.cambierai.gov.it gli italiani potranno per la prima volta esprimere la propria opinione sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in vista della nuova Convenzione tra lo Stato e la Rai, in scadenza nel 2016.
36 le domande che il Ministero dello Sviluppo Economico ha elaborato con la collaborazione tecnica di Istat.
I temi spaziano dall’utilizzo delle risorse da canone e pubblicità alle nuove abitudini di consumo dei programmi tv, dalla dimensione internazionale della Rai al rapporto con l’industria dell’audiovisivo, dalla presenza sulle nuove piattaforme all’alfabetizzazione digitale, dall’indipendenza dell’informazione al rapporto con pubblica amministrazione, scuola, mondo del sociale.
Insieme con il questionario il Mise pubblica sul sito le proposte uscite dai 16 tavoli tecnici convocati il 12 aprile scorso all’Auditorium-Parco della Musica di Roma, distribuiti in 4 macro-aree: Sistema Italia, Industria creativa, Digitale e Società italiana.
Oltre alle associazioni degli autori e produttori della tv, del cinema, della radio, dell’animazione e dell’informazione, ai tavoli sono state coinvolti i rappresentanti di organizzazioni del made in Italy, del turismo, del digitale, dei beni culturali, del terzo settore, della scuola e università, dei consumatori.
A luglio Istat analizzerà i risultati che saranno raccolti in un documento di sintesi della consultazione pubblica che accompagnerà la nuova bozza di Convenzione tra lo Stato e la Rai, che dovrà essere approvata entro ottobre.
La consultazione sul “servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale” era prevista dalla legge 220/2015 sulla governance Rai.
Se vuoi partecipare alla consultazione pubblica clicca questo link
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Compiti del servizio pubblico nel Testo Unico sui servizi media audiovisivi e radiofonici (2005)
- Raccomandazione Ue sull'interoperabilità dei servizi di televisione digitale interattiva (2007)
- Comunicazione della Commissione Ue relativa all'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato al servizio pubblico di emittenza radiotelevisiva (2009)
- Legge 220 sulla governance RAI (2015)
Fonte: MISE
Paolo Romani
(19 maggio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: