BUFERA RAI
Sciopero e palinsesti in tilt, Federconsumatori e Adusbef diffidano il Ministero
La protesta della tv pubblica al taglio da 150 milioni annunciato dal Governo. Le associazioni: il canone va rimborsato agli utenti
Il Governo Renzi vorrebbe ottenere dalla Rai 150 milioni di euro, direttamente dal canone che, essendo tassa di scopo, dovrebbe essere investito esclusivamente per il miglioramento dell'offerta agli utenti.
Il taglio richiesto dal Governo ha messo in seria agitazione i dipendenti della tv pubblica che hanno dato vita, sebbene in presenza di una forte spaccatura tra i sindacati, ad una giornata di sciopero. Proteste e presidi davanti a tutte le sedi regionali e palinsesti in tilt. I sindacati esultano per la riuscita dello sciopero ma il fronte è spaccato con Cisl e Usigrai che si sono chiamati fuori e Cgil, Uil e altre sigle minori che riferiscono di una adesione altissima (in media il 75% e punte del 90%. Per il segretario della Uil, Angeletti “È stato un successo”. Susanna Camusso in merito alla psending review ha aggiunto: “E' una scelta sbagliata dal punto di vista della sottrazione di risorse”.
La situazione è tesa e Federconsumatori e Adusbef rilanciano: “Siamo preoccupati per gli effetti che il recente decreto governativo rischia di produrre sui contenuti del servizio pubblico radiotelevisivo” affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti nazionali delle associazioni a tutela dei consumatori. Lo riporta l'agenzia Ansa che riprendendp un comunicato congiunto aggiunge: Federconsumatori e Adusbef ieri hanno inviato, unitamente ai sindacati CGIL e UIL del settore delle telecomunicazioni, una diffida al Ministero dello Sviluppo economico affinché vengano messe in campo le iniziative necessarie a scongiurare ipotesi di ridimensionamento e di depotenziamento del servizio.
Federconsumatori e Adusbef che già avevano chiesto al governo l’apertura di un confronto con le associazioni rappresentative degli interessi dei cittadini e con i sindacati dei lavoratori e dei giornalisti, chiedono che il necessario contenimento dei costi di gestione della Rai sia perseguito non con misure estemporanee, ma attraverso il varo di un serio piano industriale (se necessario, anticipando anche il contratto di servizio rispetto alla scadenza programmata del 2016). Il taglio annunciato dal Presidente del Consiglio – sottlineano in una nota i sindacati – sarebbe anche incostituzionale. Trefiletti e Lannutti aggiungono: “Il taglio di 150 milioni sugli introiti del canone è una misura impraticabile. Un’imposta di scopo non può essere utilizzata per ragioni diverse da quelle per cui è pagata dai cittadini. Ogni taglio al canone che il governo dovesse decidere di operare dovrebbe avere come conseguenza il proporzionale rimborso della somma pagata dagli utenti”.
Tornando alla diffida al Ministero rappresenta – sottolineano ancora i sindacati - il primo atto del procedimento disciplinato denominato ricorso per l’efficienza della P.A.. Si tratta di uno strumento normativo che consente agli utenti una tutela giurisdizionale specifica nei confronti delle pubbliche amministrazioni inadempienti. Trascorsi 90 giorni dalla ricezione della diffida e in caso di perdurante inerzia del Mise, sarà possibile proporre ricorso dinanzi al giudice amministrativo per violazione degli obblighi di corresponsione di quanto dovuto al servizio pubblico radiotelevisivo al fine di mantenere gli standard qualitativi concordati.
Giuseppe Bianchi
(12 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: