Corte di Cassazione
Distanze tra edifici: il divieto ai Comuni di adottare disposizioni urbanistiche contrastanti con la normativa nazionale
Il rapporto tra normativa statale e previsioni urbanistiche locali.
In un giudizio dinanzi ad un Tribunale laziale si è fatta questione dell’applicazione dei principi contenuti nel D.M. n. 1444 del 1968 in tema di distanze legali tra edifici in un Comune non sfornito di strumento urbanistico, recante peraltro disposizioni contrastanti, sul punto, con quelle di cui al citato Decreto.
Avverso una sentenza di appello che ha affermato la prevalenza delle previsioni urbanistiche locali, è stato proposto quindi ricorso per cassazione.
La Corte di cassazione, con ordinanza n. 20548 del 30 agosto 2017, ha accolto il ricorso è rispedito il fascicolo ai giudici di merito per permettere il riesame della vertenza.
I giudici di legittimità hanno infatti ribadito il principio secondo il quale non è consentita l'adozione, da parte degli strumenti urbanistici comunali, di norme contrastanti con quelle di cui al D.M. 2 aprile 1968 n. 1444, nel senso che lo stesso, essendo stato emanato su delega dell'art. 41 quinquies, inserito nella L. 17 agosto 1942, n. 1150, dalla L. 6 agosto 1967 (art. 17), ha efficacia di legge, sicché le sue disposizioni, in tema di limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza e di distanza tra i fabbricati, cui i Comuni sono tenuti a conformarsi, prevalgono sulle contrastanti previsioni dei regolamenti locali successivi, alle quali si sostituiscono per inserzione automatica, con conseguente loro operatività tra i privati. Con l'ulteriore specificazione che le prescrizioni di cui alla normativa richiamata, proprio perché inderogabili, sono inserite automaticamente negli strumenti urbanistici comunali sia in sostituzione di prescrizioni contrastanti e sia pure a colmare eventuali lacune degli stessi strumenti urbanistici.
Rodolfo Murra
(31 agosto 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: