MPAAF
In vendita 8 mila ettari da coltivare per seminare il futuro
Un aiuto concreto per i giovani agricoltori dalla Banca Nazionale delle terre agricole.
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che è stata aperta la procedura di messa in vendita di 8 mila ettari di terreno agricolo da coltivare, facenti parte di un’operazione complessiva di 20 mila ettari.
Questo progetto vede la partecipazione della Banca Nazionale delle terre agricole, gestita da Ismea, nata con lo scopo di consentire, maggiormente ai giovani, di trovare dei terreni pubblici da far tornare all’attività agricola.
Con questa banca basterà infatti un clic per poter trovare un terreno, bisogna collegarsi al sito www.ismea.it e accedere alla banca on line dove i terreni in vendita sono geo-localizzati per Regione. Inoltre, registrandosi, è anche possibile visualizzare tutte le caratteristiche dei terreni e la loro tipologia di coltivazione.
Per partecipare bisogna inviare, tramite il sito, la manifestazione d’interesse entro il mese di febbraio e, successivamente, partecipare alla vendita.
Per facilitare l’occupazione giovanile, in questo settore, per tutti gli “under 40” vi è la possibilità di richiedere un mutuo agevolato.
Di seguito si riporta il discorso del Ministro in merito all’argomento:
"Diamo nuovo valore ai terreni pubblici - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - con un investimento su sostenibilità, economia e lavoro e per questo ai giovani interessati spettano mutui agevolati. Con la Banca nazionale delle terre agricole stiamo sperimentando una nuova forma di rivalutazione dei beni comuni, con l'obiettivo chiaro di favorire lo sviluppo di nuove realtà agricole nei territori. Le risorse che derivano dalla vendita dei terreni saranno totalmente dedicate al sostegno dei giovani agricoltori. Un lavoro che stiamo portando avanti con più strumenti, guardando soprattutto al ricambio generazionale. Abbiamo chiuso proprio in questi giorni anche il bando per il primo insediamento in agricoltura, che aiuta gli under 40 ad acquistare terreni e imprese. Più di 3mila ettari di terra e 100 nuove aziende nascono grazie ai 60 milioni di euro che abbiamo investito con Ismea. Sono semi di futuro del nostro Paese".
Per ulteriori informazioni guarda il video informativo:
Fonte: Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, comunicato del 5 dicembre 2017
Redazione
(5 dicembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: