SETTORE AGRICOLO
Sottoscritto l'Accordo per sviluppare la filiera corilicola
Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.
Un nuovo modello di sviluppo locale sarà possibile anche in Basilicata grazie all’Accordo quadro di programma sottoscritto a Roma tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per lo sviluppo della corilicoltura nel territorio lucano.
La notizia è stata accolta positivamente dalle Associazioni di Categoria, considerata la notevole superficie di terreni interessata al progetto entro la fine del periodo di programmazione.
Un settore, quello della corilicoltura, quasi completamente assente in Regione. Secondo i dati forniti dall’Ismea infatti i maggiori produttori italiani si trovano in Lazio e Campania, regioni nelle quali negli ultimi anni è stato registrato un calo importante della produzione.
L' idea di incentivare i noccioleti, risponde alla crescente domanda di approvvigionamento da parte dell’industria agroalimentare Italiana e all’elevata dipendenza dai paesi esteri (come Turchia e Usa) a cui ci si rivolge per la fornitura della materia prima.
Pertanto la Regione Basilicata accoglie la sfida cercando di favorire e consolidare un nuovo settore che potrebbe consentire agli agricoltori lucani di migliorare la qualità del lavoro e aumentare il reddito pro-capite.
Il progetto che dovrebbe prendere forma a breve prevede:
- un adeguato supporto per l’utilizzo e sfruttamento degli interventi di incentivazione regionali, nazionali e comunitari;
- sviluppare le forme di cooperazione della filiera corilicola post raccolta;
- sviluppo del settore vivaistico;
- creazione di nuove aziende corilicole e/o riconversione di aziende esistenti;
Pertanto con la sottoscrizione di tale Accordo la Regione Basilicata si è impegnata a sostenere il settore corilicolo attraverso il proprio Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nel rispetto dei requisiti di ammissibilità dei beneficiari e delle specifiche condizioni previste dalla regolamentazione comunitaria.
L'Ismea, “Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare”, metterà a disposizione le proprie competenze per supportare il Progetto tramite i suoi strumenti di sostegno economico-finanziari così da favorire l’accesso al credito.
La Ferrero, presente con uno stabilimento in Basilicata, infine contribuirà allo sviluppo della filiera prevedendo la stipula di contratti di fornitura di medio/lungo periodo con gli agricoltori.
Fonte: Ismea
Michele Brancato
(8 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: