Digitalizzazione
Piano Triennale: la circolare sul censimento ICT e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali
Pubblicata la circolare n. 05/2017. La partecipazione al censimento consente di individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso.
È stata pubblicata la circolare n. 05/2017 relativa al censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e alla qualificazione dei Poli Strategici Nazionali.
La partecipazione al censimento consente all’amministrazione di valorizzare il proprio patrimonio informativo e individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso rispetto alla classificazione contenuta nel Piano Triennale(link is external).
Tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche dovranno partecipare al censimento del Patrimonio ICT della PA, che verrà predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:
- Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori,
- Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.
Le prime amministrazioni coinvolte saranno Regioni e province autonome. Il censimento del Patrimonio ICT della PA si propone, con cadenza annuale, di rilevare i dati necessari per delineare il quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale, determinando per ogni singola amministrazione l’insieme delle principali componenti hardware e software in uso.
AgID comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l’avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione.
Approfondimenti
Circolare n. 05 del 30 novembre 2017(link is external) "Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali"
Procedura di Censimento(link is external) del Patrimonio ICT della PA
Fonte: AgID, comunicato del 6.12.2017
La Direzione
(10 dicembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: