Italia digitale
Nuova veste grafica per il portale dei dati aperti della P.A.
Dati.gov.it dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Entilocali.
L’Agenzia per l’Italia Digitale comunica che c’è una nuova organizzazione e una nuova veste grafica per il portale nazionale dei dati aperti della pubblica amministrazione.
Dati.gov.it - che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali - è stato sottoposto ad una profonda revisione dell’architettura interna e ad una nuova catalogazione dei dataset.
Dati, Focus, Fare Open Data, Notizie e Documenti, sono le voci del menù principale sviluppate per rispondere alle necessità di navigazione delle diverse categorie di utenti che utilizzano il sito.
I dataset sono organizzati e consultabili secondo temi, generi, territorio di riferimento e amministrazioni che li hanno rilasciati; i focus, contenitori tematici navigabili in maniera semplificata anche dai non addetti ai lavori, raggruppano dataset chiave che vengono aggregati e pubblicati in home page.
La classificazione dei dataset per Temi restituisce 15 cataloghi verticali, i filtri per Genere sono trasversali alle altre classificazioni e aggregano dataset dal contenuto simile.
I filtri tecnici permettono una ricerca tramite Formati e Licenze, quelli per Territorio permettono una ricerca per livelli amministrativi, quelli per Organizzazione – infine - permettono di condurre la ricerca a partire dal nome dell’amministrazione che ha rilasciato i dati.
Una classificazione definita comparando le usate dalla Comunità Europea e da alcuni tra i migliori portali open data mondiali, in modo da favorire la valutazione e lo scambio di informazioni con altri Stati.
Dopo lo sviluppo e il rilascio di Open Expo, Soldi Pubblici e #Italiasicura, Dati.gov.it diventa la cornice di una più ampia strategia volta a favorire attività che promuovano la cultura della trasparenza e l’accountability nella pubblica amministrazione, stimolando la diffusione e il riutilizzo dei dati aperti.
Il piano Crescita Digitale, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 3 marzo, definisce gli open data “piattaforma abilitante” per lo sviluppo dell’innovazione e la trasparenza amministrativa, l’Agenzia per l’Italia Digitale, seguendo questa prescrizione ha rilasciato una versione della piattaforma che consente a tutte le categorie di utenti una migliore fruizione dei dataset e nuove possibilità per la condivisione, l'implementazione e il riutilizzo del patrimonio informativo.
Il portale dati.gov.it – da marzo 2015 gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale che si avvale del supporto tecnico del Formez - rimarrà in costante aggiornamento per permettere l’implementazione di nuove funzioni sollecitate anche dalle segnalazioni degli utenti.
Fonte: AgID
Moreno Morando
(8 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: