Condividi la notizia

Ministero dei trasporti

Autostrade meno care per i motociclisti

Dal 1 agosto in vigore la riduzione del pedaggio autostradale del 30% ma solo per i motociclisti con telepass.

Parte in via sperimentale dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 la riduzione del pedaggio autostradale per motocilisti con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dell’autostrada.

Una misura a lungo attesa dal settore, che si realizza grazie all’accordo raggiunto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Aiscat, l’Associazione italiana società concessionarie e trafori. E’ stata illustrata questa mattina dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dal Direttore generale di Aiscat, Massimo Schintu.

La tariffazione che verrà attivata prevede una riduzione del 30% per i motocicli con targa che possono transitare in autostrada, e sarà possibile solo per clienti che abbiano un contratto di telepedaggio.

L'attuale sistema è suddiviso in cinque classi tariffarie, mediante l’utilizzo di due parametri, gli assi e la sagoma, e non distingue nei pedaggi i motoveicoli rispetto agli autoveicoli di classe A.

“La mancata distinzione tra auto e moto è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata – commenta il Ministro Delrio – Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l’uso dell’autostrada. Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che ha avuto la misura”.

“E’ un pezzo della strategia dell’attenzione all’utenza – ha continuato Delrio - , come avvenuto con lo sconto per i pendolari che riguarda circa 200 mila persona e che nel primo semestre ha visto uno sgravio per 4 milioni di euro”.

Il Ministro si è anche raccomandato sul rispetto della sicurezza stradale: “Davanti al traffico in aumento c’è stato in Italia un forte calo di morti in autostrada, anche se sono ancora troppi, grazie alle politiche applicate. E’ bene quindi insistere molto sulla prudenza”.

Il Vice Ministro Riccardo Nencini ha rilasciato in seguito questa dichiarazione: “Soltanto l'anno scorso, in Mugello, la richiesta di ottenere tariffe agevolate per i motociclisti in autostrada e la sottoscrizione di trentamila firme. Una richiesta giusta, che sanerà un'anomalia italiana, Un lavoro importante, finalmente portato a compimento. Siamo soddisfatti”.

L’accelerazione è arrivata in quest’ultimo mese, con una intensa collaborazione tra il Mit e Aiscat. Le concessionarie autostradali si sono attivate per verificare la fattibilità dell’intervento in tempi ristretti, in considerazione della stagione estiva in corso e, in particolare, per l’adeguamento tecnico delle apparecchiature preposte al rilevamento.

L’adeguamento di specifici Telepass Moto sarà effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sarà in vigore dal 1° agosto e potrà essere recuperato in seguito.

Tra il 1° agosto e il 15 settembre, il recupero dello sconto potrà avvenire solo per coloro che, con una moto dotata di un contratto di telepedaggio, avranno presentato apposita richiesta di essere dotati di Telepass Moto.

Lo ha precisato il direttore generale di Aiscat, Massimo Schintu:  “Soltanto per chi fa la domanda per il Telepass moto, anche se non immediatamente consegnato, verranno calcolati a sconto i pedaggi nel periodo a seguire”.

Da lunedì 31 luglio sul sito Telepass.it saranno pubblicate le informazioni sulle modalità con cui accedere allo sconto.

Invitato come ospite alla conferenza stampa anche l’on. Maurizio Lupi, ex Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, che ha aveva iniziato il lavoro per la rimodulazione del pedaggio ai motociclisti e ha sottolineato “la continuità del lavoro per rispettare al meglio le esigenze dei cittadini”.

I motociclisti e scooteristi clienti del servizio dovranno naturalmente utilizzare lo specifico sistema di telepedaggio solo per il veicolo a due ruote e verrà eseguita una verifica del corretto abbinamento del sistema di pagamento al mezzo utilizzato. La modulazione non sarà cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, lo sconto pendolari.

I clienti Telepass riceveranno apposita comunicazione sulle modalità e le tempistiche di applicazione e di recupero dello sconto.

Secondo i dati della Motorizzazione, a oggi i motocicli e scooter con targa che possono transitare in autostrada sono circa 5 milioni. I  minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali. Le concessionarie sono inoltre impegnate nel fornire specifici servizi di informazione per i motociclisti che utilizzeranno le autostrade.

Fonte: Ministero dei Trasporti. Comunicato del 28 luglio 2017

La Direzione

(30 luglio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 marzo 2021
AGCM | Pratica commerciale scorretta per non aver adeguato o ridotto il pedaggio nei tratti critici per gravi carenze da parte della società.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2014
Pedaggi autostradali | Il pedaggio non e' un'imposizione fiscale e deve essere assicurata la corrispondenza tra pagamento e fruizione

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2016
Antitrust | Chiusa l'istruttoria. Violati i canoni di diligenza. Manca il consenso espresso.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2016
Ministero Interno | Pedaggi autostradali gratuiti e 40% di sconto, fino a un massimo di 40 euro, sui biglietti Alitalia per i soli elettori residenti all’estero.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
ANAC | Per il 2016 il valore del coefficiente è pari ad 1,277.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2019
Arera | Incentivi agli investimenti per i miglioramenti alla gestione e alla qualità del servizio. Tavolo permanente con le regioni e Comuni.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2018
Sicurezza stradale | Rigettata la richiesta di sospensione della sentenza del 10 aprile. Già pronto un nuovo strumento di rilevazione.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Tributi Locali | Superato il contrasto giurisprudenziale. Il principio sancito dalle Sezioni Unite nelle sentenza n. 5078 del 15.3.2016.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2016
Fiscalità Locale | L'ordinanza della Corte di Cassazione del 7 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2014
Gestori del servizio idrico | Ordine dell'Autorità per l'Energia di restituzione relativa al periodo di circa cinque mesi intercorso fra l'abolizione della remunerazione del capitale a seguito del referendum del 21 luglio 2011, e l'introduzione dal 1 gennaio 2012 della nuova tariffa.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Conferenza delle regioni | Chiamparino: "E' stata definita una tariffa unica" per tutte le regioni. Fa eccezione la Lombardia che farà pagare interamente il costo della fecondazione.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Corte di giustizia UE | I principi stabiliti nella sentenza nella causa C-573/13 Air Berlin / Bundesverband der Verbraucherzentralen und Verbraucherverbände.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2015
Antitrust | Chef Express e My Chef hanno messo in opera un'intesa orizzontale segreta per ripartirsi i mercati della rete autostradale.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2019
Acqua | Sanzione pecuniaria di quasi 1 milione di euro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.