DECONTRIBUZIONE
Sgravi contributivi: online il deposito telematico
L'agevolazione riguarda i contratti sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018, per i dettagli leggi l'articolo.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto, sul proprio sito istituzionale, che sarà possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che, promuovono misure di conciliazione per i dipendenti migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento.
Questa procedura, necessaria per poter accedere all’agevolazione contributiva, come previsto dall’ articolo 25 del Decreto Legislativo n. 80/2015 e attuato secondo le modalità del Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017, sarà prevista per il biennio 2017 – 2018.
I datori di lavoro che intendano usufruire della decontribuzione dovranno inviare un'apposita istanza sul portale INPS e, preventivamente, effettuare il deposito telematico del contratto aziendale, anche qualora si tratti del recepimento di un contratto territoriale di secondo livello.
La prima scadenza per il deposito telematico è fissata al 31 ottobre 2017, e la richiesta all'INPS deve essere inoltrata entro il 15 novembre 2017. Rispetto alle risorse del 2018, il termine per il deposito è fissato al 31 agosto 2018, mentre quello per l'invio dell'istanza al 15 settembre 2018. L’invio avverrà tramite l’applicativo che sarà reso disponibile nei prossimi giorni sul portale dell’INPS.
Attraverso il portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Cliclavoro) l'utente dovrà accedere con le sue credenziali in qualità di azienda e compilare il breve form online, inserendo solo i dati dell'impresa firmataria e le informazioni relative al contratto aziendale (data di sottoscrizione, periodo di validità, ITL competente). Al termine della compilazione, sarà possibile effettuare il caricamento del contratto.
Al completamento della procedura telematica di deposito, il contratto sarà automaticamente trasmesso dal sistema all’ITL competente.
Di seguito si riportano i link al portale e al decreto:
- Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, comunicato del 17 ottobre 2017
Redazione
(19 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: