AMBIENTE
Inquinamento: 80 milioni ai Comuni per la mobilità sostenibile
Finanziati i progetti green presentati nellambito del programma sperimentale casa-scuola-casa-lavoro. Dal bike e car sharing all'educazione stradale.
Il Ministro dell’Ambiente Galletti ha annunciato il finanziamento di tutti i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. A renderlo noto è il Ministero dell’Ambiente, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale.
Saranno stanziati ulteriori 45 milioni di euro, in accumulo ai 35 già precedentemente stanziati per coprire i primi 37 progetti, con i quali verranno finanziati altri progetti che prevedono attività come il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.
In particolare tra i nuovi interventi finanziati spiccano quelli delle città di Roma, per il progetto “MODOCIMER, Mobilità Dolce per la Città Metropolitana di Roma” e il progetto di “Mobility4me” per la citta di Milano, che ricevono rispettivamente 3 milioni di euro.
Il Ministro ha affermato che: “L’impegno per una nuova mobilità efficiente e sostenibile, è una risposta vera e strutturale al problema dell’inquinamento nei nostri centri urbani. Per questo - aggiunge Galletti - ho deciso di dedicare il massimo sforzo economico su un programma strategico, rispetto al quale i comuni hanno dimostrato grandissimo interesse. Siamo al loro fianco”.
Altri comuni che vedranno finanziati i propri progetti saranno Bologna, che riceverà 1 milione di euro per ‘Casa-lavoro: Piano per una mobilita' meno inquinante’, lo stesso importo andrà al comune di Genova per il progetto ‘Prince (PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale)’. Ulteriori finanziamenti a progetti saranno previsti anche per i comuni di Venezia, Reggio Emilia, Marsala, Rieti e tanti altri che vedranno finanziati i progetti con importo variabile tra 1milione e 200 mila euro.
Per accedere alla lista completa dei comuni e dei relativi progetti clicca il link alla notizia: 80 milioni ai comuni per mobilitò sostenibile.
Fonte: Ministero dell’Ambiente, comunicato del 26 ottobre 2017
Redazione
(26 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: