ONU
Lotta al traffico di stupefacenti: Assemblea Generale a New York
Si è riunita al palazzo di vetro l'UNGASS, Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita in sessione speciale sul tema della lotta al traffico di stupefacenti.
Dal 19 al 21 aprile si è tenuta a New York un'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunita in una Sessione Speciale, o UNGASS, appositamente dedicata alla lotta al traffico degli stupefacenti (special Session of the General Assembly UNGASS 2016 - United Nations Office on Drugs and Crime, https://www.unodc.org)
Si tratta di un incontro degli Stati membri delle Nazioni Unite per valutare e discutere le questioni globali e in questo caso, le priorità nelle politiche di contrasto alla droga del mondo.
L’ultima volta che si era tenuta una sessione speciale sulla droga, nel 1998, l’attenzione era stata posta sulla totale eliminazione del traffico delle sostanze stupefacenti dal mondo.
L’Assemblea Generale Onu sulle droghe avrebbe dovuto tenersi nel 2019, ma i presidenti della Colombia, del Guatemala e del Messico hanno richiesto un anticipo, data l’urgenza dei problemi di sicurezza connessi al mondo delle droghe che affliggono i rispettivi Paesi.
Negli ultimi anni infatti, nonostante la guerra internazionale alla droga, le problematiche di salute e sicurezza pubblica in questo settore, si sono inasprite.
All'assemblea si è giunti con una polarizzazione delle posizioni: da una parte risultano schierati coloro i quali ritengono che si debba inquadrare il contrasto agli stupefacenti e le relative politiche come minaccia alla sicurezza dell'umanità, assegnandosi le relative decisioni alla competenza del consiglio di sicurezza.
Altri paesi, di contro, ritengono invece maturi i tempi per l'inquadramento della problematica "stupefacenti" nell'ambito delle questioni sociali e di salute, con aperture alla liberalizzazione controllata del mercato delle droghe.
Molto interessanti nelle prospettive del dibattito, risultano alcune proposte concrete:
SVILUPPO ALTERNATIVO DELL'AGRICOLTURA LECITA NELLE REGIONI ATTUALMENTE DEDITE ALLA NARCOPRODUZIONE SU GRANDE SCALA;
IMPLEMENTAZIONE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GIUDIZIARIA E DI POLIZIA;
LOTTA SEMPRE PIÙ CONVINTA CONTRO I PATRIMONI PROVENTO DEL NARCOTRAFFICO;
CONFISCA DELLE PROPRIETÀ DEI NARCOTRAFFICANTI E LORO DESTINAZIONE AI FINI SOCIALI.
Nei prossimi giorni conosceremo gli esiti della importante sessione speciale, informandone tempestivamente i lettori de Il Quotidiano della P.A..
Giovanni Tartaglia Polcini
(25 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: