AGENZIA DELLE ENTRATE
Contratti di locazione, online la richiesta di riesame degli avvisi di liquidazione
Tramite un apposito link il contribuente potrà chiedere personalmente o tramite un intermediario la verifica dellatto nel caso in cui ritenga che ci siano degli errori.
L’Agenzia delle Entrate, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che, sul canale telematico di assistenza Civis, sarà possibile chiedere on-line il riesame di avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione.
Dopo un periodo di sperimentazione, il servizio “Civis Istanze Autotutela Locazioni” sarà attivato su tutto il territorio Nazionale. Tramite questo servizio il contribuente, che avrà ricevuto un avviso di liquidazione, in merito ad un contratto di locazione potrà, via web, chiedere, personalmente o tramite un intermediario, il riesame dell’atto, nel caso in cui ritenga che ci siano degli errori.
Il sistema Civis, infatti, è il canale telematico che l’Agenzia mette a disposizione, dei cittadini e degli intermediari, per assistenza qualificata in merito alle comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici, cartelle di pagamento e anche per correzioni in merito a modelli F24.
Per accedere al servizio Civis Autotutela, bisogna essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, selezionare il link “Istanze di Autotutela Locazioni”e inviare la richiesta. Nella sezione sarà anche possibile seguire lo stato di lavorazione della pratica inviata, e attivare il servizio di notifiche, per essere avvisati, via sms oppure mail, della conclusione della lavorazione.
Per ulteriori dettagli clicca sui link di seguito riportati:
- Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate
- Guida al servizio “Istanze di Autotutela Civis”
Fonte: Agenzia delle Entrate, comunicato del 18 luglio 2018
Ilaria Giannatiempo
(26 luglio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: